In arrivo la Smart Cdi

Nel 2010 un nuovo motore con 54 cavalli

La nuova Smart, quando debuttò nel 2007, aveva colmato le lacune di quella che stava sostituendo. Maggiore tenuta di strada, interni più curati, aspetto da macchina più seria, dotazioni di serie più ricche, portabagagli più grande… ma il motore a gasolio era rimasto lo stesso della vecchia versione.
Cosa che deluse molti di coloro che speravano di guidare la nuova Smart con un motore diesel più “pompato”. Invece, nonostante l’aumento delle dimensioni e del peso, il nuovo modello montava il medesimo 800 cc (di origine Mercedes) da 45 cavalli di quella vecchia.
Inutile dire che l’attuale Smart Cdi non brilla certo per prestazioni, anche se gli acquirenti di questa motorizzazione non dovrebbero comprarla per sfrecciare sull’asfalto, quanto per i consumi ridotti.
Per la felicità di tutti quelli che desiderano sia bassi consumi che più sprint, nel 2010 entrerà in commercio il nuovo motore turbodiesel con ben 54 cavalli.

Le migliorie al motore riguardano pistoni e iniettori e, inoltre, sono state allungate sia la terza che la quarta marcia: in questo modo si sforzerà di meno il propulsore e si ridurrà la rumorosità. Questi ritocchi al propulsore diesel hanno ridotto di 3 secondi il tempo per fare lo 0-100 km/h: da 19,8 si è scesi a 16,8 secondi. Davvero niente male. I consumi, invece, si attestano sui 3,3 litri/100 km. E per quanto concerne l’inquinamento? Niente paura: le prestazioni sono aumentate ma le emissioni nocive rimangono identiche. Solo 88 grammi ogni chilometro: un dato che rende la Smart Cdi la vettura meno inquinante sul mercato.
La cilindrata resterà la stessa del vecchio motore, vale a dire 800 cc, solo il prezzo varierà: si dovranno pagare 200 euro in più rispetto al vecchio 45 cavalli. Una cifra onesta per fare un salto di qualità che si tasta con mano, anzi con piede: una Smart più potente, ecologica e dai bassi consumi, insomma tutto ciò che potreste desiderare da una vettura.
L’attuale cdi Pure costa 12.238 euro, la Pulse viene 13.438 euro e la Passion 13.438 euro.
Nel frattempo è iniziata la produzione delle prime mille Smart elettriche nello stabilimento di Hambach, in Francia, che saranno però destinate a progetti di sostenibilità dell’inquinamento in città europee e americane scelte ad hoc per questo scopo. Chi vorrà acquistarla dovrà attendere il lancio ufficiale, previsto per il 2012.

Inserita da il 23 novembre 2009