Assicurazione auto: scopri com’è facile risparmiare

Per trovare la migliore assicurazione per il tuo veicolo occorre confrontare i preventivi di più compagnie

Le Compagnie Assicurative si dividono tra tradizionali, operanti tramite agenzie, e dirette, operanti solamente via Internet o telefono.
Ad oggi in Italia se ne contano più di 20. Pertanto, come fare a scegliere la Compagnia più adatta?

La Compagnia più economica in assoluto non esiste, esiste quella più conveniente che va ricercata mediante un confronto dei vari preventivi.

Per calcolare un preventivo assicurazione auto/ moto ciascuna Compagnia assicurativa richiede informazioni relative ai dati personali, ai dati del veicolo che si intende assicurare e ai dati assicurativi.
Per confrontare le offerte disponibili è possibile collegarsi ai siti delle diverse Compagnie e inserire i dati necessari tutte le volte che si desidera un preventivo.
In alternativa, alcuni siti, come Assicurazione.it, consentono di confrontare in pochi minuti i preventivi di varie agenzie assicurative e di scegliere quello che meglio soddisfa le esigenze del richiedente.

Assicurazione.it nasce dalla necessità di chiarezza, di funzionalità, ma soprattutto di semplicità. È un sito utile per l’utente che ha bisogno di trasparenza, velocità, facilità di arrivare al miglior risultato nel minor tempo possibile. Infatti soddisfa le esigenze di tutti coloro che si sono trovati un giorno a cercare la migliore assicurazione possibile per la loro macchina, per la loro casa, e si sono resi conto di non avere gli strumenti.

TuOpreventivatOre è lo strumento per confrontare i preventivi r.c. auto di tutte le imprese presenti sul mercato.

Il servizio è gratuito e anonimo. Per attivarlo l’utente deve rispondere a un questionario, ma non occorre che dichiari le sue generalità; basta fornire un indirizzo e-mail valido dove ricevere i preventivi.
Per ragioni di semplicità il servizio di preventivazione prende in considerazione le ipotesi di polizza più comuni e diffuse, ovvero quelle basate sulla formula tariffaria bonus malus, il massimale minimo di legge, il caso della “guida libera” (la garanzia dell’impresa opera qualunque sia il soggetto alla guida al momento del sinistro) e della “guida esperta” (in questo caso se al momento del sinistro è alla guida del veicolo un soggetto di età inferiore a 26 anni, l’impresa può esercitare la rivalsa sull’assicurato).

È bene tenere presente che TuOpreventivatOre è uno strumento di “primo orientamento” in grado di offrire un’informativa di carattere generale per un’ampia e rapida panoramica sui prezzi delle polizze r.c. auto disponibili sul mercato. Il servizio non è uno strumento di acquisto della polizza: una volta acquisite le informazioni sui prezzi grazie a TuOpreventivatOre, ci si potrà rivolgere direttamente alle imprese e agli intermediari per l’acquisto della polizza prescelta.

I preventivi elaborati dal sistema sono comunque vincolanti per le imprese per almeno 60 giorni dalla data del loro ricevimento e comunque non oltre la durata della tariffa in corso.

http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php

 

 

 

 

Inserita da il 25 ottobre 2010