Caldo quasi estivo in tutta Italia

Previsto, però, un peggioramento proprio in prossimità delle festività pasquali

Inserita da il 7 aprile 2011

Temperature al di sopra della media stagionale nel Nord Italia, dove per il prossino fine settimana sono previste temperature anche di 30 gradi. E’ quanto spiega il meteorologo Francesco Nucera, del portale 3bMeteo, secondo cui “agli effetti dell’anticiclone subtropicale, che avrà i suoi massimi tra Francia e Germania, si sommerà anche l’effetto dei venti di caduta dalle Alpi con conseguente ulteriore riscaldamento”.

Le zone più interessate dal caldo anomalo saranno Torino, Cuneo, Milano, Biella, alto Piemonte, varesotto e comasco. “Avremo almeno una prima decade di aprile con temperature fuori norma” – spiega Nucera - in alcuni casi anche di 7-8 gradi oltre le medie. Si tratta di una fase inconsueta per il periodo, molto più vicina all’estate che non alla primavera”.

Tra l’11 e 12 del mese si attende però un nuovo temporaneo cedimento dell’alta pressione con arrivo di venti più freschi e temperature più instabili su gran parte dell’Italia, soprattutto sul versante alpino e sulle regioni orientali, dove potranno manifestarsi anche rovesci e temporali. Nonostante ciò, gli spazi soleggiati rimarranno comunque ampi.

Per il 20-22 ci sarà un peggioramento più marcato, proprio in coincidenza con la Pasqua. A rischio gite fuori porta, pic-nic in campagna e passeggiate in spiaggia per milioni di italiani.