Entra nell’Ultima Cena e diventa il tredicesimo testimone

Vigevano. Un viaggio emozionante attraverso un percorso multimediale ti condurrà alla scoperta del  grande capolavoro di Leonardo

Inserita da il 1 aprile 2011

“Dentro l’Ultima Cena – il tredicesimo testimone”, è la mostra allestita a Vigevano: un’opportunità esclusiva per scoprire da vicino il più grande capolavoro di Leonardo, grazie a un percorso multimediale innovativo e fortemente emozionale.

Vigevano si propone con questa iniziativa come meta culturale e turistica: oltre a Piazza Ducale, infatti, si intende offrire anche la visione dell’imponente complesso del Castello Visconteo-Sforzesco ad essa collegato.

Ludovico Maria Sforza, detto il Moro, si impegnò moltissimo per trasformare un piccolo borgo in una delle più belle corte rinascimentali d’Europa, invitando grandissimi artisti come Leonardo e Bramante, che collaborarono affinché si realizzasse il sogno del Moro.

Dopo 500 anni, con questo progetto si intende riprendere l’ambizioso disegno e, grazie alle tecnologie più avanzate, far rivivere il genio di Leonardo e la sua opera in questi luoghi.

Questa mostra, infatti, attraverso un tour digitale tecnologicamente all’avanguardia con modalità hands on, offre a ognuno la possibilità di addentrarsi in un’esperienza conoscitiva nuova, in grado di stimolare attivamente la curiosità e l’emozione del visitatore, di renderne partecipe tutti i sensi nella scoperta di tanti aspetti interessanti e poco noti dell’opera di Leonardo.

Lungo il percorso basato sulla forma dell’edutainment, i visitatori dopo aver attraversato una cascata di nebbia che li immette in un’atmosfera di sogno, hanno la possibilità di scoprire prima le tecniche di realizzazione della grande opera di Leonardo e poi addentrarsi nella stessa e da qui il titolo della mostra, diventando il tredicesimo testimone insieme agli apostoli.

La mostra è  basata su una forte interazione: ogni visitatore sarà dotato di una personal card che gli consentirà di organizzare il proprio viaggio all’interno dell’opera di Leonardo. In più avrà la possibilità, una volta tornato a casa, di rivedere on line il percorso che ha realizzato.

Durante la visita sarà possibile anche scattare fotografie virtuali, toccare, sfogliare pagine alte quanto una parete, aprire un armadio per ascoltarne i racconti, ad esempio di Ludovico il Moro e della famosa Dama con l’Ermellino.

Cenacolo interattivo è un’attività in mostra, una specie di laboratorio, durante il quale il pubblico potrà percorrere un viaggio interattivo.

Si potrà divertirsi e avvicinarsi ai suoi temi nello smontare e rimontare il Cenacolo come un puzzle, confrontarlo con altre Ultime Cene, isolarne porzioni o personaggi, evidenziarle disegnandoci in sovrascrittura, alterarne alcuni aspetti o interpretare da protagonisti le posture e le gestualità dei vari personaggi.

L’inizio dell’attività è alle 15.30 con il laboratorio e a seguire la visita guidata.

La mostra allestita  presso il Castello di Vigevano, chiuderà i battenti domenica 1° maggio.