Gatti, i cibi umidi prevengono l’obesità

A dimostrarlo è uno studio condotto dal centro Whaltham for Pet Nutrition in collaborazione con l'università di Aberdeen (Gb)

Inserita da il 14 giugno 2011

GattiIl vostro gatto è in sovrappeso? Tutta colpa del cibo che mangia. Uno studio del centro Whaltham for Pet Nutrition in collaborazione con l’università di Aberdeen (Gb), pubblicato sul “Journal of Animal Physiology and Animal Nutrition” ha rivelato che nutrire il gatto con cibi umidi, preferendoli a quelli secchi, aiuta a prevenirne l’obesità, un problema che accomuna la maggior parte dei gatti domestici.

Infatti, i felini nutriti con una “pappa” composta al 50% da componenti umide sono meno in sovrappeso rispetto a quelli alimentati con mangime umido al 10% e appaiono anche fisicamente più attivi.

“Questi risultati - sottolinea Penelope Morris, autrice principale dello studio – avranno importanti implicazioni nello sviluppo di strategie per modulare il peso corporeo dei gatti domestici, sempre più obesi nei Paesi occidentali”.