martedì, 22 maggio 2012 - S. Giulia, Rita da Cascia, Valente
News - Curiosità - La tendenza al tradimento è ereditaria

La tendenza al tradimento è ereditaria

E' quanto dimostra una ricerca scientifica, secondo cui i figli di genitori infedeli hanno il doppio delle probabilità di tradire

La fedeltà e la monogamia non sono per tutti: c’è chi proprio non sa resistere al fascino piccante della scappatella.

Non sempre è questione di volontà, rispetto verso il proprio partner o mancanza di amore: la predisposizione a tradire dipende anche da una serie di geni che si tramandano di generazione in generazione e che abbiamo in comune con gli animali. Infedeli per genetica, insomma.

La conferma viene da uno studio pubblicato dalla rivista “Pnas” e realizzato su un uccello, il diamante mandarinoi, che ha comportamenti simili a quelli dell’uomo. La ricerca ha studiato 1554 esemplari: di alcuni di questi è stato analizzato il DNA per cinque generazioni successive di esemplari.
Agli uccelli presi in esame sono state tolte le uova, collocate poi in altri nidi, per escludere che il comportamento monogamo o quello infedele potesse essere appreso prendendo esempio dai genitori. I figli di genitori “traditori” non solo hanno mostrato un comportamento simile, ma la connessione è stata confermata anche dalle analisi genetiche:

“Questo studio conferma un’osservazione che è stata fatta negli umani – spiega Wolfgang Forstmeier, del Dipartimento di Genetica Evoluzionaria del Max Plank Institut di Berlino – cioè che i figli di genitori che tendono ad essere promiscui hanno il doppio di probabilità di esserlo anche loro. Anche se, bisogna dire, che in molti casi la tentazione di tradire non viene espressa per altre inclinazioni personali”.

 

Autore Pubblicato il 16/06/2011 Giusy Dente

Articoli correlati

Cina: divorziare per mandare i figli a scuola
Fratello ritrovato: serendipità per Lori McInturff
Vincenzo Scotti presenta il suo nuovo libro sulla criminalità organizzata
Festa della Polizia, il COISP napoletano si indigna
Paolo Bosusco dopo il rapimento si racconta a Daria Bignardi
India: ponte di Howrah rischia crollo per colpa degli sputi
Pappe, pannolini, bagnetto, compiti: padri in prima linea nella crescita dei loro bimbi
Biology: decoded also Gorilla’s Dna
Dal 2014 era glaciale, la Terra in pericolo?
Fabio Capello si dimette
Napoli, a Città della scienza il Darwin Day
14 febbraio, previsto per San Valentino boom di nascite
Yara Gambirasio, forse trovato Dna dell’assassino
Paternity Lab Center, nuovo metodo per scovare i fedifraghi
BPMed Napoli più forte anche di Omegna
Arriva Volunia, il motore di ricerca italiano che fa tremare Google
Il Filo della Vita, 150 anni di Genetica a Napoli
Anziana trovata morta in casa
Sorprende moglie a fare giochi erotici su Facebook
Spagna, il paese con il più alto tasso di disoccupazione
Hollywood, nel cemento le impronte di Michael Jackson
Amanda Knox, testimone al processo dei genitori
Sciopero medici di famiglia e 118
Tradimenti on-line, il boom di siti per le scappattelle
Facebook, ragazzi non rispettano limite di età
Genitori lasciano neonato in auto da solo per fare shopping
I Doors tornano con una canzone inedita, She Smells so Nice
12enne ridotta in schiavitù dai genitori
Trento, sedicenne abortisce. Genitori non volevano che avesse bambino
Sedicenne incinta rifiuta aborto. Genitori si rivolgono al giudice
  • Pubblicato 16/06/2011
  • (0)
  •           0 voti
  • 0 voti
  • Vota questo articolo