MotoGP. A Stoner la pole nel Gp di Gran Bretagna

Simoncelli è secondo, terzo Lorenzo. Sprofonda Rossi mentre il Dottore è addirittura tredicesimo

Casey Stoner partirà in pole position nel Gran Premio di Gran Bretagna previsto per domani sul circuito di Silverstone. L’australiano ha registrato il miglior tempo in 2’02’’020. Con quella ottenuta in terra britannica, salgono a quattro le pole conquistate dal pilota della Honda ufficiale nel 2011. Marco Simoncelli è subito dietro. Il pilota romagnolo si dimostra ancora molto veloce in prova e riesce a stare davanti al campione in carica Jorge Lorenzo. Lo spagnolo paga più di due decimi da Stoner, che domani potrebbe scavalcarlo in cima alla classifica mondiale. Più attardato Dovizioso, quinto in griglia dietro Spies. Sorprendente il sesto posto di Karel Abraham in sella ad una Ducati del team Cardion.

La nota negativa della giornata arriva da Valentino Rossi. Il feeling tra la Ducati Desmosedici ed il pilota di Tavullia non è scattato e si vede. La moto non è competitiva e ad oggi la distanza con Honda e Yamaha appare incolmabile. Rossi, che si è classificato tredicesimo, ha incassato addirittura tre secondi e sette decimi dal battistrada Stoner. Meglio di lui anche il compagno di squadra Nicky Hayden, settimo. Loris Capirossi si è invece piazzato 15esimo. Sfortunato Cal Crutchlow: il britannico è caduto e ha riportato una frattura alla clavicola sinistra. Per lui domani niente gara davanti al pubblico di casa.

In Moto2, pole a Marc Marquez. Lo spagnolo della Suter si è piazzato davanti all’inglese Scott Redding, sempre in sella ad una Suter, e al tedesco della Kalex Stefan Bradl. Bene gli italiani: Corsi è quinto davanti a Pirro.

Nelle 125 il miglior tempo è dello spagnolo Vinales. Per il pilota dell’Aprilia è la prima pole position in carriera. Secondo Nicolas Terol, terzo il francese Zarco in sella ad una Derbi. Simone Grotzkyj è il più veloce tra i piloti italiani con il suo tredicesimo tempo.

Inserita da il 12 giugno 2011