Il governo del Nuovo Galles del Sud, il più popoloso Stato australiano con capitale Sydney, ha conferito alla Polizia speciali poteri per rimuovere il burqa, o altri tipi di copertura, dal viso di persone da identificare.
“Era necessario poter chiarire eventuali ambiguità – ha detto il premier Barry O’ Farrell – che sia un casco, una maschera o un niqab, la Polizia deve poter stabilire l’identità“.
I leader islamici locali hanno accettato di buon grado la decisione. “Se vi viene chiesto qualcosa dalla polizia ed è legittimo, lo dovete fare”, ha detto il presidente del Consiglio Islamico, Khaled Sukkarieh.
Secondo Silma Ihran, dell’Associazione Donne Musulmane, la norma era inevitabile perché “l’identità è una parte critica di ogni interazione legale”. Raccomanda tuttavia che i nuovi poteri siano usati con delicatezza e che, finché possibile, sia una donna poliziotto a chiedere di rimuovere il velo.

