Home Lifestyle Cinema Giù al Nord: stasera in onda su Canale 5

Giù al Nord: stasera in onda su Canale 5

Giù al Nord, film francese di Dany Boon e campione d'incassi, sarà trasmesso alle ore 21.10 su Canale 5

503
CONDIVIDI
Giu al Nord film di Dany Boon
Giu al Nord film di Dany Boon

“Giù al Nord”, il film francese di Dany Boon del 2008, è stato un vero successo: ad oggi, è stato visto nelle sale cinematografiche della sola Francia da 20.329.376 spettatori, piazzandosi al secondo posto tra i film più visti di sempre nelle sale francesi dopo “Titanic” e prima di “Tre uomini in fuga”.

Lo stesso regista annunciò, al Festival di Cannes, che dal suo film sarebbe stato tratto un remake italiano e difatti il 1º ottobre 2010 è uscito nelle sale italiane “Benvenuti al Sud”: le avventure di Claudio Bisio, trapiantato controvoglia e per punizione in un paese campano, a lavorare con Alessandro Siani, hanno conquistato la penisola. Anche gli USA hanno acquistato i diritti per un remake: sarà prodotto da Will Smith e si intitolerà “Welcome to the Sticks”: l’ambientazione sarà il Dakota del Nord.

Stasera Mediaset propone il film francese, imperdibile per coloro che hanno apprezzato l’esilarante pellicola di Bisio e Siani, dove venivano sciorinati i luoghi comuni e le diffidenze che nutrono meridionali e settentrionali l’uno verso l’altro, superabili solo abbattendo le barriere di una diversità in fin dei conti solo apparente, o che comunque non giustifica l’intolleranza.

Ora Siani e Bisio stanno lavorando ad un sequel del loro remake che si intitolerà “Benvenuti al Nord”, che si prospetta essere un successo altrettanto importante, ricco di comicità ed ironia.

Inizio TRAMA del film Giù al Nord

La storia del film Giù al Nord ruota tutta intorno a Philippe Abrams, medio funzionario delle poste francesi. Philippe Abrams per accontentare la moglie Julie, cerca in ogni modo di ottenere un trasferimento in una località marittima della costa mediterranea del Midi.

La sua domanda di trasferimento a Cassis sarebbe respinta essendo, in graduatoria, preceduto da un collega disabile. No prblem, Abrams riesce a ottenere il trasferimento a Sanary-sur-Mer fingendosi egli stesso invalido. Si fa però ingenuamente scoprire dall’ispettore Lebic … Il suo superiore, e amico, gli indica due possibilità: il licenziamento per gravi infrazioni disciplinari oppure il trasferimento per 2 anni nel freddo Nord …