A Genova di scena il 51° Salone Nautico Internazionale

La nautica mondiale dal 1 al 9 ottobre: apertura serale, spettacoli ed happening

Salone Nautico InternazionaleIl Salone si aprirà sabato 1 ottobre 2011 con l’inaugurazione del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli.
La manifestazione, che da sempre riesce a coniugare la migliore produzione internazionale con le eccellenze del design, dell’artigianato e dell’imprenditoria tipiche del Made in Italy, si pone quest’anno più che mai come motore di sviluppo per il settore e si apre a nuovi orizzonti per coinvolgere la città e i visitatori con un programma di accoglienza davvero speciale.
1.300 espositori, 2.000 barche (di cui 450 ormeggiate nella suggestiva sezione floating) e 450 nuovi modelli presentati in anteprima sono solo alcuni dei numeri che fanno del Salone Nautico di Genova la manifestazione più completa al mondo con un ventaglio di proposte e di merceologie che abbraccia tutti i settori della nautica rispondendo alle esigenze di tutti gli appassionati.
Ammiraglie della 51^ edizione saranno il CBI 50 “Aifos”, 50 metri, di Cbi Navi del Gruppo Fipa per il motore e il Comet 100 rs, 31 metri, realizzato da Comar Yachts per la vela.
Per quanto riguarda la piccola nautica, che rappresenta il 60% del totale delle imbarcazioni in esposizione, il Salone Nautico di Genova propone dalle canoe ai gommoni, dai gozzi fino alle imbarcazioni package per vivere la passione del mare a 360°.

Nell’ottica di abbracciare tutte le esigenze del pubblico del Salone, l’area dedicata ai megayacht, segmento che vede l’industria nautica italiana leader mondiale con un know how e una capacità di esportazione di altissimo livello, ospiterà 30 barche fino a cinquanta metri di lunghezza, veri e propri gioielli della cantieristica.
Il settore della vela, che conta sulla presenza di 124 imbarcazioni in acqua, per un totale complessivo di 160 imbarcazioni a vela esposte, risulta quest’anno baricentrico nel sistema delle darsene con il padiglione Mondoinvela completamente rinnovato e immediatamente a disposizione dei visitatori che sceglieranno il battello per arrivare al Salone.

Tra le novità della 51° edizione del Salone Nautico, l’inserimento delle prove in mare delle imbarcazioni che, presso la banchina G, darà la possibilità ai cantieri di far provare ben 25 barche da 12 a 24 metri di lunghezza.

Per un pubblico attento a tutti i dettagli e per gli operatori professionali, il Salone Nautico offre Techtrade, la sezione dedicata alla componentistica e agli accessori, che nelle giornate di lunedì 3 e martedi 4 ottobre sarà riservata preferenzialmente a incontri b2b tra gli operatori della filiera nautica.

 

Inserita da il 27 settembre 2011