Al via gli esami di ammissione all’Università di Parma

Quasi tutti scaduti i termini per le domande di accesso ai corsi di studio a numero programmato, sia a livello nazionale che locale, dell’Università di Parma

Inserita da il 1 settembre 2011

Tra pochi giorni avranno inizio gli esami di ammissione dei 24 corsi di laurea, 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 3 corsi di laurea magistrale.

5 settembre: MEDICINA E CHIRURGIA E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (Facoltà di Medicina e Chirurgia)
Alle ore 8, presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A) e presso la Facoltà di Farmacia, entrambe al Campus Universitario, si terrà la prova di ammissione per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, quest’anno regolati da un’unica prova e da un’unica graduatoria.
Le domande ricevute in totale per i due corsi sono 2.243 (di cui 28 extracomunitari), in deciso aumento rispetto alle 1927 domande dell’anno scorso.
I posti disponibili sono 240 (di cui 20 extracomunitari) per Medicina e Chirurgia e 22 (di cui 2 extracomunitari) per Odontoiatria e protesi dentaria.
Sul sito web della Facoltà di Medicina e Chirurgia è disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui si svolgeranno le prove.

6 settembre: INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (Facoltà di Ingegneria)
Alle ore 9, presso le Aule F e G della Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A, Campus Universitario), si terrà la prova di ammissione al corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale.
Sono state presentate 190 domande per 200 posti disponibili (di cui 18 extracomunitari e 2 cinesi); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

6 settembre: MEDICINA VETERINARIA (Facoltà di Medicina Veterinaria)
Alle ore 9.00, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria in Via del Taglio 10, si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria.
Per 57 posti (di cui 3 extracomunitari) gli iscritti sono 491 (nel 2010 erano 468).

6 settembre: SERVIZIO SOCIALE (Facoltà di Giurisprudenza)
Alle ore 9.30, presso le Aule A e C del Plesso S. Francesco (via Del Prato 4/1A), si terrà la prova di ammissione al corso di laurea in Servizio Sociale.
Sono state presentate 142 domande per 100 posti disponibili (di cui 3 extracomunitari); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

6 settembre: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (Facoltà di Psicologia)
Alle ore 10.00, presso il Polo Didattico di Via del Prato (angolo Borgo Carissimi) si svolgerà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche.
Per 300 posti disponibili, sono state presentate 644 domande, un dato lievemente inferiore alle 728 dell’anno precedente.

7 settembre: CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE (Facoltà di Lettere e Filosofia)
Alle ore 9.30, presso le Aule del Plesso D’Azeglio (via D’Azeglio 85), si terrà la prova di ammissione al corso di laurea in Civiltà e lingue straniere moderne.
Sono state presentate 183 domande per 230 posti disponibili (di cui 10 extracomunitari); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.
Sul sito web del corso di laurea è disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui si svolgeranno le prove.

7 settembre: SCIENZE DELL’ARCHITETTURA (Facoltà di Architettura)
La convocazione per l’esame per il corso di laurea in Scienze dell’Architettura è fissata per le ore 9,30 presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A – Campus universitario); la prova avrà inizio alle ore 11.00.
Le domande ricevute per i 150 posti (di cui 3 extracomunitari) del nuovo anno accademico sono 330, anche questo dato lievemente inferiore alle 362 (+ 2 extracomunitari) dello scorso anno.

8 settembre: PROFESSIONI SANITARIE (FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA)
Le prove di ammissione per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie si svolgeranno a partire dalle ore 8 presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A – Campus Universitario). Sul sito web della Facoltà di Medicina e Chirurgia sarà disponibile a breve l’abbinamento dei candidati all’aula in cui svolgeranno l’esame di ammissione.
Le domande per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie (1.824 di cui 11 extracomunitari) sono di poco inferiori alle 1.988 dello scorso anno (il dato è riferito solo alle prime scelte espresse dai candidati).
Le più gettonate nelle preferenze delle future matricole si confermano Fisioterapia con 694 domande e Infermieristica con 545.

8 settembre: ECONOMIA AZIENDALE, ECONOMIA E FINANZA, ECONOMIA E MANAGEMENT, ECONOMIA E MARKETING (FACOLTA’ DI ECONOMIA)
Alle ore 13, presso l’Auditorium dell’Istituto “Bodoni” (viale Piacenza 14), l’Aula Rossa 1 (via Kennedy 4) e le Aule della Facoltà di Economia (via Kennedy 6), si svolgeranno le prove di ammissione per i corsi di laurea in Economia Aziendale, Economia e Finanza, Economia e Management, Economia e Marketing; sul sito web della Facoltà sarà disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui si svolgeranno le prove.
Sono state presentate 704 domande complessive, per 230 posti (di cui 10 extracomunitari e 10 cinesi) disponibili per ogni corso; non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

9 settembre: BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE (FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.)
Alle ore 9.00, presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A – Campus Universitario), si terranno le prove di ammissione per i corsi di laurea in Biologia e Biotecnologie.
Sono state presentate 459 domande per Biologia e 163 per Biotecnologie, a fronte rispettivamente di 300 (di cui 10 extracomunitari) e 75 (di cui 5 extracomunitari e 3 cinesi) posti disponibili; non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

12 settembre: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI (CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, MEDICINA E CHIRURGIA)
Alle ore 9.00, presso il Polo Didattico di Via Del Prato – ang. Borgo Carissimi, si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea interfacoltà in Scienze dell’Educazione e dei Processi formativi.
Sono state presentate 152 domande per 230 posti disponibili (di cui 5 extracomunitari); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

12 settembre: SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI (FACOLTA’ DI AGRARIA)
Alle ore 9.00, presso l’Aula A della Sede Didattica della Facoltà di Agraria (Parco Area delle Scienze 49 – Campus Universitario), si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie alimentari.
Sono state presentate 140 domande per 91 posti disponibili (di cui 10 extracomunitari e 3 cinesi); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

12 settembre: SCIENZE GASTRONOMICHE (FACOLTA’ DI AGRARIA)
Alle ore 15.00, presso l’Aula A della Sede Didattica della Facoltà di Agraria (Parco Area delle Scienze 49 – Campus Universitario), si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze Gastronomiche.
Sono state presentate 120 domande per 91 posti disponibili (di cui 10 extracomunitari e 3 cinesi); non è possibile fare raffronti con l’a.a. 2010/11 in quanto l’anno scorso il corso era a libero accesso.

13 settembre: FARMACIA (FACOLTA’ DI FARMACIA)
Alle ore 9.00, presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A – Campus Universitario), avrà luogo la prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia. I termini per le domande sono aperti fino a venerdì 2 settembre alle ore 12.

13 settembre: CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (FACOLTA’ DI FARMACIA)
Alle ore 15.00, presso la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A – Campus Universitario), avrà luogo la prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche. I termini per le domande sono aperti fino a venerdì 2 settembre alle ore 12.

20 settembre: SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA)
Per il corso di laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute la prova di ammissione si svolgerà a partire dalle ore 8.00 presso le Aule Centrali della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via Gramsci, 14).
Non sono ancora disponibili i dati relativi al numero di domande presentate, i cui termini sono scaduti giovedì 1 settembre alle ore 12.00.

24 ottobre: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI (FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA)
La prova di ammissione per il corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei Servizi Sociali si terrà alle ore 15 presso l’Aula A della Sede Didattica di Servizio Sociale (via Università 12).
La scadenza delle domande è fissata per mercoledì 19 ottobre alle ore 12.00.

26 ottobre: SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA)
La prova di ammissione per il corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche si terrà alle ore 8.00 (luogo da definire).
La scadenza delle domande è fissata per lunedì 3 ottobre alle ore 12.00. Per il corso di laurea magistrale in Psicologia, invece, non è prevista la prova di ammissione: sarà redatta una graduatoria in base ai requisiti specificati nel Bando.
Le domande ricevute da chi è già in possesso di una laurea triennale sono state 43; fino al 3 ottobre sono aperti i termini per le domande da parte di laureandi della sessione autunnale.

RACCOMANDAZIONI UTILI PER LE PROVE DI AMMISSIONE
I candidati dovranno presentarsi il giorno della prova di ammissione nei luoghi indicati muniti di documento di identità, domanda di ammissione compilata e ricevuta di versamento; si invitano in ogni caso i candidati a controllare sui singoli Bandi di ammissione eventuali altre indicazioni.
Ulteriori informazioni utili per lo svolgimento delle prove si trovano sul sito web del Ministero dell’Istruzione e dell’Università.
Per le prove di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Professioni Sanitarie si consiglia di stampare e portare con sé anche il foglio in cui sono riportati il codice fiscale e l’aula della prova.
Si raccomanda infine agli studenti che lunedì 5 settembre dovranno sostenere la prova per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria di recarsi presso le Aule a loro assegnate con un certo anticipo, dal momento che l’alto numero di candidati potrà comportare qualche problema alla viabilità nelle vie di accesso al Campus Universitario.

IMMATRICOLAZIONI ON LINE
Le future matricole possono usufruire del servizio di immatricolazioni on line, che permette di iscriversi alle prove di selezione e di perfezionare successivamente l’immatricolazione in maniera semplice e veloce, senza doversi recare di persona agli sportelli delle Segreterie Studenti.
E’ sufficiente collegarsi al sito web dell’Università e quindi cliccare sul banner UNIPARMA click: è possibile farlo direttamente da casa o, più in generale, da qualsiasi PC collegato a Internet, e in qualsiasi momento della giornata.
Prima di effettuare la scelta del corso di studio, è necessario verificare nel sito web del Corso le specifiche indicazioni per l’immatricolazione, le conoscenze richieste per l’accesso e le modalità di verifica delle stesse. Sul sito web di Ateneo sono disponibili e costantemente aggiornate tutte le informazioni sui diversi corsi di studio; è anche possibile rivolgersi al Numero Verde 800-904084.