Diventa docente di ruolo dopo 37 anni di precariato

"Meglio tardi che mai ", commenta

Inserita da il 2 settembre 2011

studenti in aulaA due anni dalla pensione, per una insegnante siciliana di educazione artistica arriva la sospirata cattedra. Dopo 37 anni di precariato, all’età di 63 anni, Vincenza D’Amico realizza il sogno di una vita, diventando docente di ruolo.

Ma nonostante il ritardo, Vincenza di fronte alla bella notizia non può che provare commozione. “Meglio tardi che mai - commenta - Ma sono contenta così. La vita va presa con filosofia e in questo modo ho potuto lavorare godendomi la famiglia”.

L’anno scorso aveva insegnato alla scuola media ‘Pietro Leone’ di Caltanissetta, prima ancora negli istituti di Marianopoli, Santa Caterina, Mussomeli, Villalba, Acquaviva e Sutera.

“Sono arrivata a questa età conservando la qualifica di precaria a causa delle strane norme della burocrazia scolastica - racconta la donna – Ho fatto per tanti anni l’insegnante migrante, senza mai poter mettere radice da qualche parte o in qualche scuola. Sono rimasta precaria per 37 anni. Adesso sarò di ruolo, anche se presto andrò in pensione. Vengo immessa in ruolo in un periodo di grave crisi: considero ciò una fortuna e mi viene da pensare a quelli che questo traguardo, con i tempi che corrono, rischiano di non raggiungerlo mai”.