Papa Benedetto XVI accusato di crimini contro l’umanità

Quella della pedofilia all’interno della Chiesa è una piaga del mondo ecclesiastico, su cui si parla sempre troppo poco e su cui incombe la piaga dell’insabbiamento. Qualcosa di troppo vergognoso, di troppo osceno, per poter venire alla luce. Le vittime stesse spesso portano in silenzio i segni di violenze e abusi, reati per cui i colpevoli rimangono impuniti e la colpa, secondo un gruppo di associazioni delle vittime dei preti pedofili, starebbe nell’omertà delle cariche più alte. Compreso il Papa.

Le associazioni hanno depositato presso la Corte penale internazionale dell’Aja un ricorso (20mila pagine) contro Benedetto XVI e tre alti esponenti del Vaticano, i cardinali Sodano, Bertone e Levada, colpevoli di crimini contro l’umanità per la copertura dei reati commessi da prelati: stupro, violenza sessuale e addirittura tortura, commessi anche su minorenni.

Il cardinale Tarcisio Bertone è l’attuale segretario di Stato, mentre il cardinale Angelo Sodano è il suo predecessore e il cardinale William Levada è il prefetto della Congregazione della dottrina della fede.

La Snap (l’associazione statunitense) si è alleata con l’organizzazione per i diritti umani Center for Constitutional Rights (CCR) e punta a dimostrare che il Vaticano “tollera e permette la sistematica e diffusa protezione” di chi commette abusi e molestie su minori in tutto il mondo.

I rappresentanti statunitensi e europei delle associazioni hanno lanciato per i prossimi giorni un tour europeo che li porterà a toccare le principali capitali del Continente.

1 Comment on Papa Benedetto XVI accusato di crimini contro l’umanità

  1. LA CHIESA CATTOLICA DEVE PER FORZA DI LEGGE APRIRE I PROPRI ARCHIVI SUI PEDOFILISECONDO L’ART. 7 DELLO STATUTO DI ROMA DEL 1.7.2002, IN BASE AL QUALE RATZINGER E’ STATO DENUNCIATO PER CRIMINI CONTRO L’UMANITA’, di conseguenza anche tutti i vescovi e cardinali sono corresponsabili.Per quanto riguarda la “gravità” della violenza,si deve tener presente che l’abuso sessuale esercitatosu bambini e adolescenti da un sacerdote, sia esso statocommesso con violenza compulsiva o assoluta, provocagravissime compromissioni della salute psichica e fisicadelle vittime. Molte volte esse restano gravemente traumatizzateper anni e decenni e lo sviluppo della loropersonalità viene gravemente compromesso, spessoper tutta la vita. Gli abusi sessuali commessi su bambinisono come un assassinio dell’anima. Costituiscono allostesso tempo un attacco alla dignità umana e una graveumiliazione ai sensi dell’Explanatory Memorandumdella Corte Penale Internazionale.Con l’entrata in vigore dello Statuto di Roma dellaCorte Penale Internazionale in data 1.7.2002 vi è statauna svolta culturale. Sono finiti i tempi in cui i criminidi massa con motivazioni politiche o ideologiche restavanoimpuniti, dato che non potevano essere perseguiticon le solite fattispecie di reati di omicidio, privazionedella libertà e coercizione. I crimini contro l’umanitàdefiniti nello Statuto di Roma non riguardano soltantogli attacchi in massa e la responsabilità penale dei capiin carica, ma è stata ampliata anche la gamma dei benigiuridici protetti: nell’art. 7, par. 1k vengono dichiaratiperseguibili “gli atti inumani di analogo carattere direttia provocare intenzionalmente grandi sofferenze o gravidanni … alla salute mentale, premesso che questi dannisiano gravi per esempio come lo stupro, la riduzionein schiavitù o la deportazione. Di conseguenza vieneinclusa anche la violenza psichica che può provocaredanni alla salute. Molte violenze abituali che sono stateaccettate in questo mondo perché “è sempre statocosì”, nell’ambito dello Statuto di Roma diventano orarilevanti anche sotto l’aspetto penale.LA RELIGIONE CHE UCCIDECOME LA CHIESA DEVIA IL DESTINO DELL’UMANITÀ(Nexus Edizioni)517 pagine, 130 immagini, € 25http://www.shopping24.ilsole24ore.com/sh4/catalog/Product.jsp?PRODID=SH246200038http://www.macrolibrarsi.it/libri/__la-religione-che-uccide.phphttp://shop.nexusedizioni.it/libri_editi_da_nexus_edizioni_la_religione_che_uccide.htmlhttp://www.macroedizioni.it/libri/la-religione-che-uccide.phphttp://www.unilibro.it/find_buy/findresult/libreria/prodotto-libro/autore-di_benedetto_alessio_.htmhttp://alessiodibenedetto.jimdo.com/novita-2010/ http://alessiodibenedetto.blogspot.com/2010/04/fuori-della-chiesa-non-ce-salvezza.html

I commenti sono bloccati.