Home Varie Ambiente Settembre con temperature record

Settembre con temperature record

293
CONDIVIDI

Sembra che questa estate non voglia proprio andare via: le temperature alte e le belle giornate di questo settembre fanno invidia a quelle di giugno e luglio. Punte di 30 gradi in alcune città e una media mensile di 26 gradi: chiamarlo “clima anormale” è poco.
Eppure non trova altre parole il meteorologo Sergio Brivio di 3BMeteo, per descrivere questo settembre da record, e aggiunge: “L’aria umida, ferma e calda nei bassi strati da così tanti giorni non permette alle polveri di disperdersi verso l’alto”. Dunque tutto questo sole e questa aria immobile portano con sé anche inquinamento.

Le temperature al CentroNord raggiungeranno valori da pieno Agosto, fino a toccare talora i 29-30°C; qualche grado in meno invece al Sud, dove comunque saranno più alte delle medie stagionali.
Verso il 5-6 ottobre ci sarà il primo calo di temperature, che si rafforzerà intorno al 10 del mese, quando l’anticiclone si sposterà verso Svezia, Norvegia e Gran Bretagna, lasciando affluire aria piuttosto fredda su Alpi e Prealpi fino in pianura.

Dopo di che, a metà ottobre, arriveranno le piogge che potrebbero essere anche particolarmente abbondanti: la natura, infatti, procede con metodi quasi compensativi e se una stagione inizia molto secca in maniera anomala, tende a terminare umida in modo altrettanto inusuale recuperando sul tempo perduto.