Home Università Diritto allo studio L’università al Nord costa molto di più

L’università al Nord costa molto di più

Il secondo Rapporto dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori rivela che gli atenei del Nord Italia sono i più costosi del Paese.
Lo studio ha analizzato i costi delle tasse universitarie degli atenei italiani col maggior numero di studenti iscritti: le rilevazioni sono state effettuate consultando i siti web e le guide al pagamento delle tasse dei diversi istituti.

Le università nelle regioni settentrionali hanno costi superiori del 28,3 per cento rispetto alla media degli atenei del Sud e del 13,5 per cento rispetto alla media nazionale.
Tra queste, l’Università degli Studi di Parma risulta la più cara, con una retta di 1005,87 euro annui per le facoltà scientifiche e di 890,05 Euro per quelle umanistiche. L’ateneo più economico è, invece, quello di Bari, Università Aldo Moro, dove gli studenti pagano la retta di iscrizione in base a criteri di merito.

Lo studio di Federconsumatori getta luce anche su un problema collagato a quello dei costi universitari: l’evasione fiscale. Il calcolo delle rette annuali, basato sulle dichiarazione Isee, equipara le famiglie monoreddito di lavoratori dipendenti a quelle di molti lavoratori autonomi, come ristoratori, gioiellieri e albergatori, i cui figli quindi pagano in media una tassa annuale universitaria pari a quella dei figli di operai.

Pessimista il commento del presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti: “Questi dati se affiancati a quelli della crescente evasione fiscale e della diminuzione degli investimenti sulla pubblica istruzione, fanno emergere un quadro drammatico: infatti si andrà sempre più verso un aumento degli studenti che appartengono o dichiarano di appartenere alle prime fasce, e quindi una diminuzione delle risorse da distribuire agli studenti che realmente ne hanno bisogno“.