Home Arte Paesaggi di guerra, il Trentino alla fine della prima guerra mondiale

Paesaggi di guerra, il Trentino alla fine della prima guerra mondiale

217
CONDIVIDI

Con l’intento di raccontare il Trentino alla fine della Prima Guerra Mondiale, la Rete Trentino Grande Guerra ha organizzato tra il 2010 e il 2011 dodici diverse mostre fotografiche, allestite in più di 25 località della provincia, lungo la linea di quello che un tempo era il fronte italo-austriaco.
Da Vermiglio e Dimaro alle Valli Giudicarie e alla Valle di Ledro, dall’Alto Garda a Mori, da Rovereto alle Valli del Leno, da Luserna alla Valsugana e al Tesino, dal Vanoi a Paneveggio.
Il progetto ‘Paesaggi di guerra’ si avvia ora alla sua fase conclusiva con l’ultima mostra in allestimento a Trento, nelle Gallerie di Piedicastello, dove è stata ricostruita per la prima volta una rappresentazione completa di quel drammatico momento storico.
Trento ospita per l’occasione una selezione delle foto che hanno composto le dodici mostre territoriali, arricchite da altre immagini d’archivio, suddivise in sezioni tematiche.

La mostra trentina, inaugurata il 9 settembre, resterà visitabile fino al 29 gennaio 2012 proponendo scattiche provengono da archivi locali e nazionali, privati e istituzionali eraccontandoal visitatore lo scenario di macerie e distruzione che alla fine del 1918 i profughi e i soldati trentini si ritrovarono dinanzi quando fecero ritorno in patria. Una desolazione assoluta seguita da una instancabile forza di volontà volta alla ricostruzione che anno dopo anno coinvolse la popolazione trentina in un faticoso e progressivo riscatto dalla più grande tragedia della sua storia.
Così, fotografia dopo fotografia, il progetto espositivo ha inteso documentare questo lungo processo iniziato nel 1919. Il risultato che si compone nello sguardo del visitatore è un emozionante viaggio lungo il cammino delle piccole e grandi comunità che caparbiamente risollevarono il loro mondo: case e relazioni umane, coltivazioni e botteghe, scuole e chiese, ospedali e attività manifatturiere.