ROMA OFF: conoscere e vivere il teatro con un click

Teatro allo Scalo, Teatro dell’Orologio e Teatro Argot insieme per promuovere un progetto innovativo e costruttivo rivolto ad artisti e compagnie teatrali

Inserita da il 23 novembre 2011

Si chiama Roma Off ed è un bando di concorso rivolto a tutte le compagnie teatrali e i singoli artisti che vogliono farsi conoscere e promuovere i loro lavori. Il progetto nasce dalla collaborazione di tre teatri romani (Teatro allo Scalo, dell’Orologio e Argot) che hanno deciso di mettere a disposizione uno spazio nel loro cartellone di programmazione teatrale a tutte le compagnie o agli artisti più votati sul web.

Cosa significa? Come acquisire questo spazio?

Ogni compagnia teatrale oppure ogni artista ha la possibilità di caricare gratuitamente e in qualsiasi momento della giornata un video di presentazione del proprio lavoro sulla piattaforma web www.sandrotorella.it. Ogni video dovrà avere una durata massima di 6 minuti e non dovrà proporre contenuti contrari al buon costume o che possano ledere diritti fondamentali dell’individuo, pena l’immediata rimozione. L’accettazione del video dal sito avviene entro 48/72 ore dall’invio dello stesso.

Si consiglia a tutti i partecipanti di caricare sul web, insieme al video, anche sinossi, note di regia, locandine, foto e quanto altro possa servire a presentare al meglio lo spettacolo proposto.
Per questioni di spazio scenico limitato si sconsiglia la partecipazione a compagnie formate da più di otto attori.

Tutti i video caricati verranno resi pubblici il giorno 1 gennaio 2012, da quel momento sino al giorno 30 aprile ogni utente può votare il  video che preferisce una sola volta. Le votazioni si chiuderanno alle ore 20.00 del 30 aprile 2012.

Le tre performance più votate vinceranno, nell’ordine, gli spazi previsti dai tre teatri che hanno partecipato al progetto e vale a dire:

-          Teatro allo Scalo, dal 24 al 27 maggio 2012 ( num.4 repliche), per il primo in classifica

-          Teatro dell’Orologio dal 24 al 27 maggio 2012 ( num. 4 repliche), per il secondo classificato

-          Teatro Argot dal 24 al 27 maggio 2012 ( num. 4 repliche), per il terzo lavoro più votato

L’obiettivo che si propongono i teatri con quest’iniziativa è dare visibilità e opportunità alle compagnie di esibirsi fornendo loro il 70% dell’incasso e riservandosi un 30% garantendo però  stampa di materiale promozionale e divulgazione web e a mezzo stampa.
Si vuole inoltre promuovere la partecipazione del pubblico che, con un semplice click, sceglie le sorti di uno spettacolo e manifesta le proprie preferenze.

Il teatro diventa così lo spazio di contatto tra un pubblico, attivo e consapevole, e gli artisti che possono , con più entusiasmo e con meno limiti, presentare i loro spettacoli e anche se stessi.