Calcioscommesse, Fifa invita Simone Farina per il Pallone d’oro

Il difensore del Gubbio rifiutò 200mila euro per truccare una partita

Inserita da il 7 gennaio 2012

Simone Farina, difensore del Gubbio, sarà ‘ospite d’onore’ lunedì sera alla cerimonia di consegna del Pallone d’oro. La Fifa ha invitato il giocatore, elogiato dall’intero movimento per l’onestà mostrata con il rifiuto alla proposta di truccare il match di Coppa Italia con il Cesena. ‘Rinunciando’ a 200mila euro per truccare la partita e denunciando l’accaduto alla giustizia sportiva.

La Federazione internazionale ha voluto la presenza di Farina per mostrare anche la faccia pulita del gioco del calcio e che si dimentica troppo facilmente. Con il giocatore, rende noto attraverso un comunicato il Gubbio, saranno presenti il direttore sportivo Stefano Giammarioli e probabilmente anche la moglie Scilla. Parteciperà all’evento anche Chantal, la moglie di Stefano Borgonovo, lo sfortunato ex centravanti del Milan, affetto, come altri calciatori, dalla sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

 ”L’episodio di Farina dimostra che fare gesti come il suo non è semplice, e che non bisogna fare di ogni erba un fascio. Simone non deve essere lasciato solo”, il parere del presidente dell’Assocalciatori, Damiano Tommasi, sull’invito della Fifa a Farina a Zurigo.