mercoledì, 23 maggio 2012 - S. Desiderio
Hi Tech - Internet - Google, dal 1° marzo nuove regole per la privacy

Google, dal 1° marzo nuove regole per la privacy

60 moduli verranno riassunti in un unico documento

Da marzo Google, il motore di ricerca più famoso al mondo, cambierà le normative sulla privacy, per semplificare la vita dei suoi utenti che ormai devono gestire decine di account e di servizi spesso interconnessi fra loro, dettaglio che complica ancora di più le cose.

Degli attuali 70 moduli odierni che tutelano la privacy, uno per ogni prodotto da YouTube a Gmail, 60 verranno riassunti in un unico documento che spiegherà quali dati vengono usati e come. Chi naviga quindi avrà lo status di utente unico che utilizza servizi diversi ma con le stesse regole.  Le nuove norme riguardano più prodotti e funzioni, poiché è desiderio dell’azienda di Mountain View creare un’esperienza d’uso che sia meravigliosamente semplice e intuitiva per tutti i serivizi Google.

”Tra poco più di un mese apporteremo una serie di cambiamenti alle nostre Norme sulla privacy e ai Termini di servizio. Sono cose importanti, per questo vogliamo spiegarvi che cosa cambia, perché abbiamo introdotto questi cambiamenti e che cosa significano per gli utenti.” Comincia così il lungo e dettagliato post firmato da Alma Whitten, direttore della Privacy di Google, e pubblicato sul blog ufficiale dell’azienda.
”Cominciamo – prosegue -  dalle norme sulla privacy. Benché le abbiamo un po’ accorciate nel 2010, abbiamo ancora più di 70 (sì, avete letto bene… settanta) documenti di privacy specifici per tutti i nostri prodotti. Questo approccio è senz’altro un po’ complicato. Stride anche con il nostro sforzo di integrare più strettamente i diversi prodotti per offrire un’esperienza d’uso agli utenti che sia meravigliosamente semplice e intuitiva.
Ecco perché stiamo per introdurre una nuova normativa sulla privacy che riguarda la maggior parte dei nostri prodotti e spiega, in modo decisamente più leggibile, quali informazioni raccogliamo e quale uso ne facciamo. Sebbene abbiamo dovuto mantenere distinte alcune norme, per ragioni legali o per altri motivi, stiamo consolidando più di 60 norme nella nuova normativa sulla privacy.
Gli organismi di regolamentazione di tutto il mondo hanno chiesto norme di tutela della privacy più brevi e più semplici; tra l’altro avere una sola normativa che copra diversi prodotti è una prassi piuttosto diffusa sul Web.
Questi cambiamenti saranno effettivi a partire dal 1° Marzo. A partire da oggi cominceremo a informare gli utenti attraverso notifiche email e con un avviso sulla nostra home page”.

Autore Pubblicato il 27/01/2012 Feroleto Anna

Articoli correlati

Doodle di Google celebra il 78° anniversario della nascita di Robert Moog
Apple: annunciato lancio della nuova versione di iCloud
Google: il successo del motore di ricerca si basa sulla struttura creata per l’utente
Doodle Google celebra la Festa della Mamma
Vincenzo Scotti presenta il suo nuovo libro sulla criminalità organizzata
Google sceglie l’Università di Salerno
Doodle di Google celebra Howard Carter. L’archeologo scoprì la tomba del Faraone Tutankhamon
Festa della Polizia, il COISP napoletano si indigna
1°Maggio, Google celebra con un doodle la Festa dei Lavoratori
Galaxy Tab 10.1: le caratteristiche dell’ultimo tablet Samsung
Per il compleanno di Gideon Sundback, inventore della zip, un doodle di Google
Google’s Doodle 22 aprile 2012: giornata mondiale della Terra
Paolo Bosusco dopo il rapimento si racconta a Daria Bignardi
Doodle di Google celebra il fotografo Eadweard J. Muybridge
India: ponte di Howrah rischia crollo per colpa degli sputi
Marzo, temperature al di sopra della norma
Doodle di Google celebra Mies van der Rohe
Google dedica Doodle a Juan Gris
19 marzo, un doodle da Google per la Festa del papà
Google, un doodle per celebrare Akira Yoshizawa e i suoi origami
Doodle di Google celebra Alessandro Manzoni
Mega black out blocca Facebook in Italia e in Europa
Google festeggia con un doodle il 227° anniversario di Alessandro Manzoni
Italia, a marzo ondata di scioperi in arrivo
29 febbraio, google celebra con un doodle Gioachino Rossini
Google sfida gli hacker
Dal 2014 era glaciale, la Terra in pericolo?
Il doodle di Google celebra Heinrich Rudolf Hertz
Google, utenti Apple spiati attraverso Safari
San Valentino, un doodle da Google dedicato all’amore
  • Pubblicato 27/01/2012
  • (0)
  •           0 voti
  • 0 voti
  • Vota questo articolo