Il volume “L’Italia della Green Economy- Idee, aziende e prodotti nei nuovi scenari globali”, pubblicato da Edizioni Ambiente di Silvia Zamboni, raccoglie le storie delle 80 aziende italiane vincitrici del premio per lo Sviluppo Sostenibile dal 2009 al 2011.
Affrontata la crisi investendo in innovazione, tecnologie pulite e ambiente, esse hanno dato vita a piccole e grandi innovazioni: dal cappotto termo–acustico per gli edifici in materiale da riciclo agli impianti di cogenerazione che sfruttano i vapori di risulta degli impianti industriali; dagli isolanti in lana di pecora alle pentole a basso consumo energetico in alluminio riciclato; dai pannolini biodegradabili agli scooter in plastica riciclata.
Un po’ di numeri: nel 2005 le certificazioni ambientali Emas erano 887, mentre nel 2009 sono diventate 2.496. Stessa crescita per i prodotti e i servizi che hanno ottenuto l’etichetta ecologica, passati dai 1.300 del 2005 ai 10.169 del 2009.

