Maturità 2012: ecco le materie per la seconda prova scritta

Greco al classico, matematica allo scientifico. Gli esami si svolgeranno il 20 e il 21 giugno

Inserita da il 24 gennaio 2012

Dal Ministero dell’Istruzione sono state annunciate le materie della seconda prova scritta per la maturità 2012: greco al Liceo classico, lingua straniera al Liceo linguistico, matematica al Liceo scientifico, pedagogia al Liceo pedagogico, figura disegnata al Liceo artistico, economia aziendale ai Ragionieri, topografia ai Geometri, alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Rispettata anche quest’anno l’abituale alternanza fra latino (materia d’esame scelta lo scorso anno) e greco (scelta per la maturità 2012) per il liceo classico. Per gli istituti tecnici e professionali, il Ministero ha preferito valorizzare le materie che, come specificato dal ministro Francesco Profumo, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio. Pertanto la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, prevedendo eventualmente anche l’utilizzo dei laboratori dell’Istituto.

Le date previste per le prove scritte dell’esame di Maturità sono il 20 giugno (prima prova) e il 21 giugno (seconda prova). Per i licei artistici e gli istituti d’arte, invece, la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale, può riguardare una delle materie di studio tra architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc., e si svolgerà in tre giorni. L’elenco completo delle materie scelte per tutti gli indirizzi è consultabile sul sito www.miur.it.