25 febbraio, Paola Staccioli presenta il libro: 101 donne che hanno fatto grande Roma

Da Cornelia ad Anna Magnani passando per Paolina Borghese, 101 donne che hanno contribuito a rendere grande l'epopea della città

Sarà presentato sabato 25 febbraio, alle 18.30, presso la Casetta Rossa di via Magnaghi,14 alla Garbatella (Rm) il libro della giornalista freelance Paola Staccioli “101 Donne che hanno fatto grande Roma”: da Cornelia, la mamma di due gioielli; a Elsa Morante, la scrittrice inquieta; a Ilaria Alpi, la giornalista che sapeva troppo, passando per Lucrezia Borgia, Paolina Bonaparte e Anna Magnani. Un volume tutto al femminile che passa in rassegna 101 donne, madri, attrici, regine, romane di nascita o per adozione, che hanno contribuito a rendere grande la città di Roma da un punto di vista politico, storico, artistico e letterario.

«Non è un semplice susseguirsi di biografie: ogni protagonista di questo libro ha un’anima e la sua storia si fonde con quella dell’epoca in cui ha vissuto, ne rappresenta una sintesi o il momento di rottura. Dalla Roma antica al secondo dopoguerra, dal Medioevo al Rinascimento, dal Risorgimento alla Roma del boom economico: incontrerete eroine della grande Storia ma anche figure rimaste fuori dalla ribalta della notorietà, impegnate nella politica o nel sociale, artiste, letterate, attrici, cortigiane. Sante o streghe. Anime malvagie, talvolta».

 

 

Inserita da il 22 febbraio 2012