giovedì, 24 maggio 2012 - S. Amalia, Maria Ausiliatrice
- Basket - BPMed Napoli alla nona vittoria consecutiva

BPMed Napoli alla nona vittoria consecutiva

Al Palabarbuto gli azzurri battono Capo d'Orlando 62-56

Il Napoli Basketball allunga a nove il numero di vittorie consecutive. Dopo lo stop forzato causa neve della partita di Ferentino, gli azzurri ritornano al Palabarbuto e battono l’Orlandina con il punteggio di 62-56. La squadra di coach Bartocci riscatta il ko dell’andata e porta a dieci i punti di vantaggio sui siciliani, seconda forza della Divisione Sud-Ovest della DNA, anche se la classifica non è del tutto veritiera perché ci sono varie partite da recuperare.

La gara – Napoli parte a razzo (6-0) ma poi subisce il ritorno di Capo d’Orlando (6-8). Gli azzurri però si riportano subito avanti e chiudono la prima frazione di gioco sul +6 (22-16). Nel secondo quarto la BPMed cerca l’allungo, ma l’Upea è una delle corazzate di questa categoria e non ci sta a prendere un’imbarcata alle falde del Vesuvio (33-28).

Rientrati dagli spogliatoi i biancazzurri prendono in mano la partita. Napoli sbatte contro il muro eretto in difesa da coach Perdichizzi e l’Upea si porta sul +4 (40-46). Con rabbia e tenacia i partenopei agguantano il pari sulla sirena (46-46). Nell’ultima frazione di gioco è ancora la formazione siciliana a condurre il gioco. Le triple di Crow e Cardinali riportano Capo d’Orlando sul +4 (49-53). Nei minuti finali si sbaglia tanto su entrambi i fronti di gioco, ma alla fine è Napoli la più lucida sotto canestro e con tre triple decisive di Musso, Gatti e Sabbatino porta a casa la vittoria (62-56).

Fuori campo – Durante l’intervallo lungo va in scena una vivace e pacifica protesta dei tifosi della curva azzurra. Con indosso un caschetto da operaio hanno voluto richiamare l’attenzione di tutti sull’atavica carenza di impiantistica sportiva della città di Napoli e, in particolar modo, sulla questione dello storico Palargento (dirimpettaio del Palabarbuto), proponendosi di partecipare gratuitamente ai futuri lavori di ricostruzione. “Sappiamo che un grande Napoli non può prescindere da progettualità, programmazione, interazione tra società ed istituzioni – si legge in una nota diffusa dalla gradinata nel pregara – . Ci chiediamo come sia possibile, dopo 9 lunghi anni, vedere ancora la squadra di Napoli giocare in un impianto la cui agibilità è appesa ad un filo e necessita di conferme a cadenza mensile”.

Impianto, il Palabarbuto, che era stato costruito come soluzione tampone e momentanea in attesa di ricostruire il vecchio palasport. Ma purtroppo, come tutti ben sappiamo, si continua a giocare in questa scatola di latta. “Come degni figli di questa città – concludono i tifosi azzurri – vogliamo essere in prima linea in questa che non è un capriccio ma una vera e propria battaglia di civiltà! Napoli merita un palazzetto degno di questo nome!”.


Tabellini: BPMed Napoli   62 – 56   Upea Capo d’Orlando

BPMed Napoli: Sabbatino 5, Musso 11, Bastone ne, Gatti 16, Iannilli 8, Rotondo 2, Rizzitiello 10, D’Avino ne, Guastaferro, Lenardon 10. All. Bartocci

Upea Capo d’Orlando: Alessandri 9, Sgro’, Cardinali 14, Crow 17, Zampolli 2, Damiani 5, Bisconti 6, Caronna ne, Pellegrino, Zanelli 3. All. Perdichizzi

Arbitri: Biasini di Veroli (FR) e Barone di Brescia (BS)
Parziali: 22-16, 33-28, 46-46
Spettatori: 1750

 

 

Autore Pubblicato il 13/02/2012 Bianco Andrea

Articoli correlati

Napoli, al via il convegno: Tra utopia e realtà: fu vera media?
Napoli, allarme bomba alla Galleria Umberto I
Giornate Nazionali dei Castelli: al via la XIV edizione
Napoli, giornata finale per Vitignoitalia a Castel dell’Ovo
Il Museo Filangieri riapre dopo tredici anni
Il Napoli Basketball rilancia per la prossima stagione
Napoli, dal 20 al 22 maggio torna Vitignoitalia
Napoli, Notte dei Musei a Body Worlds
Geotermia a Napoli
Napoli: in via di ultimazione lavori alla metro di Monte Sant’Angelo
Luca Abete, l’inviato di Striscia la notizia, aggredito all’ospedale San Gennaro di Napoli
BPMed Napoli, giovedì gara da dentro o fuori a Trento
BPMed Napoli, capitan Gatti suona la carica
Maggio dei Monumenti 2012, Napoli affollata da turisti nel week end
La BPMed Napoli scivola contro Trento
Napoli, sciolto il sangue di San Gennaro. Il miracolo si è ripetuto
BPMed Napoli, il presidente Calise punta sul Palabarbuto
Napoli dà il via al Maggio dei Monumenti 2012
Mario Martone: Leopardi? Per me è tutt’altro che triste
Domenica scattano i playoff della BPMed Napoli
Al via la Fiera Antiquaria napoletana a via Caracciolo
Napoli, portiere si suicida dopo lettera di licenziamento
Walk of Life, Napoli corre per Telethon
Al via Gamecon-Comicon, insieme alla Mostra d’Oltremare di Napoli
54enne investito e ucciso a bordo di una bicicletta
Napoli, 8 ore di corteo per i sindacati
Napoli, Comicon il Salone internazionale del Fumetto celebra i 50 anni di Diabolik
Napoli, Vitignoitalia: dal 20 al 22 maggio a Castel dell’Ovo
Incendio alla pizzeria di Gino Sorbillo nel centro storico di Napoli
Body Worlds, Napoli mette in mostra il corpo umano
  • Pubblicato 13/02/2012
  • (0)
  •           0 voti
  • 0 voti
  • Vota questo articolo