Maria Francesca Garritano: la verità vi prego sulla danza

Maria Francesca Garritano, ex ballerina del Teatro La Scala di Milano, alza un polverone sul mondo del balletto denunciando anoressia, compromessi e corruzione

La verità vi prego sulla danza, di Maria Francesca GarritanoMaria Francesca Garritano, ex ballerina della “Scala” ha fatto tremare il Teatro di Milano con un’ intervista shock all’Observer e un libro “La verità vi prego sulla danza” in cui denuncia e sfata la meravigliosa favola delle ballerine.
Pesanti dichiarazioni per una che non ha peli sulla lingua come Maria Francesca Garritano che ha rilasciato numerose dichiarazioni: “Una ballerina su cinque è anoressica, le danzatrici gareggiano a chi mangia meno, e la maggioranza di loro non ha più il flusso mestruale e non riesce ad avere figli. Il mondo del ballo è intriso di compromessi e corruzione”.

Prontamente arriva la risposta del Teatro: “Il Teatro si è visto costretto a interrompere il rapporto di lavoro con Maria Francesca Garritano a causa delle sue pesanti dichiarazioni sul mondo del balletto, scalfendo l’immagine del Teatro, venendo meno la fiducia che lega un dipendente al datore di lavoro”.

Il Teatro, inoltre, smentisce questa situazione di emergenza anoressia ma altre madri di ragazze e ballerine nei loro racconti hanno confermato le pressioni alimentari e i disturbi della stragrande maggioranza delle ballerine.

 

Trama del libro – La verità vi prego sulla danza

La verità vi prego sulla danza racconta la danza da un punto di vista insolito, grazie anche all’associazione sapiente di fotografie e immagini. Un libro sulla danza diverso da ciò che ci si aspetta.

Inserita da il 9 febbraio 2012