Un invito a guardare

Milano - Galleria Blu, dal 6 marzo al 4 maggio 2012

Dopo aver affrontato il tema della memoria con tre mostre dedicate nel 2011 alla memoria – “Fuoco Sacro: Il valore della memoria”, “Biasi, Costa e Ferrari: lo spazio della memoria” e “Guida, Nido e Verdi: il valore della memoria”-, la Galleria Blu inaugura nel 2012 un nuovo ciclo di mostre incentrate sull’importanza della visione, ossia sul rapporto che si instaura tra spettatore ed opera.

“Un Invito a guardare”, la prima mostra ideata ed allestita in questa nuova prospettiva, non può essere interpretata semplicemente come una qualsiasi esposizione collettiva, nè è casuale che la Galleria Blu abbia recuperato il titolo di una sua mostra del 2000 per presentare un evento a cui conferisce grande importanza.
Al visitatore viene presentata una panoramica di opere di grandi maestri del ‘900, dalla pittura alla scultura, che spazia da Bonalumi a  Dorazio, da Santomaso ad Afro, da Chadwick a Nevelson, da Mathieu ad Hains, da Fautrier a Picasso, da Burri a Fontana, da Bill a Melotti. Ma accanto a loro, a testimoniare le approfondite ricerche fatte dalla Galleria Blu nell’ambito dell’arte contemporanea, sono stati collocati i lavori degli italiani Federico Guida, Davide Nido, Alessandro Verdi e dell’inglese Jason Martin.

L’intento di questa rinnovata edizione 2012 di “Un Invito a Guardare”, è soprattutto quello di proporre non solo una selezione di artisti di indubbio valore, ma anche di offrire al visitatore un percorso espositivo che gli consenta di andare oltre l’osservazione dell’oggetto d’arte intesa come il semplice “vedere”, che stimoli  la sua capacità di apprezzare la bellezza  di ogni singolo oggetto d’arte esposto, convertendo la fatica di una lettura più approfondita  in un autentico godimento e arricchimento interiore.
In mostra opere scelte di Afro, Bill, Bonalumi, Burri, Chadwick, Dorazio, Fontana, Guida, Fautrier, Hains, Manzoni, Martin, Nido, Mathieu, Melotti, Munari, Nevelson, Picasso, Santomaso, Scanavino, Turcato, Vedova, Verdi.

 

Un invito a guardare – Galleria Blu, Via Senato 18 Milano

tel. 02.76022404

Inaugurazione: lunedì 5 marzo 2012, ore 21,00

Orari:

Da lunedì a venerdì: 10,00 – 12.30 / 15.30 – 19.00

sabato: 15.30 – 19.00

domenica e festivi: chiuso

 

 

Inserita da il 9 febbraio 2012