Auto, la nuova 500L Fiat debutta al Salone di Ginevra

Tra i nuovi modelli presentati dalla casa automobilistica torinese anche: 500 America e 500 Color Therapy, Punto 2012, Freemont AWD, Panda, Bravo Street e Fiat Doblò

Fiat partecipa al Salone di Ginevra 2012 con una suggestiva area espositiva che sottolinea l’unicità del brand nel panorama automobilistico internazionale. Dominato dalla vivacità di colori e forme e da un attento gioco di rimandi tecnologici, lo stand allestito a Ginevra è il luogo ideale per conoscere da vicino sia importanti anteprime nazionali sia modelli già affermati dell’ampia gamma Fiat. Il tutto all’insegna del binomio “tecnologia e design italiano” che solo la creatività del brand Fiat è capace di coniugare con gioia e originalità.

500L: anteprima mondiale

Protagonista indiscussa dello stand la nuova Fiat 500L che debutta, in anteprima mondiale, proprio sul palcoscenico svizzero. 500L – dove L sta per ‘Large’ – è la nuova estensione della gamma 500, che dopo le versioni Abarth e Cabrio sviluppa la strategia del brand tesa a ampliare la propria offerta, introducendo modelli capaci di soddisfare tipologie di clienti differenziate. Con ‘L’ la 500 si ingrandisce e cresce insieme ai clienti per contenere ancora nuove esperienze ed esigenze d’uso. Il pubblico può conoscerla da vicino la nuova vettura attraverso l’esposizione di quattro esemplari che rendono bene l’idea delle potenzialità del nuovo modello che sarà introdotto in Europa nell’ultimo trimestre 2012 con una gamma propulsori che comprenderà inizialmente due benzina (TwinAir e 1,4 litri) e un turbodiesel  (1.3 Multijet II) e lo stato dell’arte della tecnologia più avanzata di Fiat Group Automobiles.

500 America e 500 Color Therapy : le ultime novità di un’icona Made in Italy

Spazio anche alle novità della gamma 500 che a Ginevra porta al debutto l’edizione numerata “500 America”, qui presente in versione berlina. Prodotta in soli 500 unità numerate berlina e 500 unità cabrio anch’esse numerate, la nuova Fiat 500 America celebra il Paese in cui è stato commercializzato il modello nel 2011 e l’inizio della collaborazione con la cantante pop americana Jennifer Lopez che nel videoclip del suo brano “Papi” tratto dall’album “Love?” ha voluto una Fiat 500 come protagonista.
Accanto a questa particolare versione sfila anche un’altra interpretazione della 500: la nuova “500 Color Therapy”. Questa inedita versione, interpreta e sviluppa l’anima pop e colorata del modello 500 attraverso la rilettura e la celebrazione di alcuni tra gli abbinamenti pastello che l’hanno resa famosa in Italia e nel mondo negli anni 60 e 70.
500 America sarà commercializzata a partire da marzo mentre la 500 Color Therapy da giugno.
Infine, sullo stand il pubblico può ammirare la versione convertibile della 500 by Gucci, personalizzata da Frida Giannini Creative Director di Gucci in collaborazione con il Centro Stile Fiat.
La “500 by Gucci”, commercializzata a fine giugno 2011 e venduta oggi in oltre quaranta Paesi, tra cui Medio Oriente, Giappone, Singapore e Hong Kong, ha superato finora i 2.600 ordini raccolti in totale in poco più di sei mesi.

Punto 2012: l’evoluzione di un best seller

Il Salone è anche l’occasione per scoprire la nuova Punto 2012. Si tratta di un’importante novità di prodotto del modello “best seller” Fiat venduto in 8,5 milioni di unità in Europa. Insieme all’aggiornamento estetico debutterà per il pubblico di Ginevra il motore bicilindrico TwinAir turbo evoluto da 85 CV – nominato “International Engine of the Year 2011″ – che consente al modello di confermarsi perfetta sintesi tra rispetto ambientale (98 g/km CO2) e piacere di guida (85 CV a 5.500 giri/min di potenza e 145 Nm a 2.000 giri/min di coppia). Come per il modello 500, la denominazione TwinAir anche per la gamma di Fiat Punto 2012 indicherà non solo la rivoluzionaria motorizzazione bicilindrica ma un nuovo specifico allestimento con un’estetica unica e riconoscibile, che si potrà ammirare sullo stand, contraddistinto dall’esclusivo colore Verde Energetico abbinato al tetto “pianoblack” in nero lucido. Accanto a questa particolare versione sfila anche una Punto 2012 che unisce elementi di forte riconoscibilità, come il colore Rosso Passionale, alle performance del motore 1.4 MultiAir 135 CV Turbo S&S.
Fiat Punto 2012 è già disponibile presso la rete di vendita Fiat in Italia e nei maggiori Paesi europei.

Freemont AWD: libertà e sicurezza per ‘tutte le auto che vuoi’

Sotto i riflettori Freemont AWD (All-Wheel Drive) che accentua ulteriormente l’anima poliedrica del modello – versatilità e presenza su strada propria di un SUV, handling tipico da station wagon e abitabilità di un monovolume a 7 posti – offrendo la possibilità di affrontare qualunque condizione di aderenza nell’uso quotidiano. La nuova versione a trazione integrale è abbinata alle motorizzazioni 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe offerte con il nuovo cambio automatico a 6 marce. Si tratta di un sistema tecnicamente sofisticato e completamente automatizzato che consente di controllare, in totale sicurezza, la vettura anche in condizioni estreme.
Freemont AWD (All-Wheel Drive) è già disponibile presso la rete di vendita Fiat in Italia e nei maggiori Paesi europei.

Panda, la prima e seconda vettura per la famiglia

Presentata al Salone di Francoforte 2011 e appena lanciata in Europa, la nuova Panda si conferma nella forma e nella sostanza come la vera city car di riferimento del mercato. A Ginevra il modello porta al debutto due novità di assoluto interesse: la nuova versione Twinair Turbo da 85 CV con cambio Dualogic, l’abbinamento ideale per la città, e l’inedito sedile posteriore scorrevole che ne aumenta ulteriormente lo spazio interno a conferma della sua indiscussa versatilità. La commercializzazione della nuova Panda Twinair Turbo da 85 CV con cambio Dualogic partirà dal mese di aprile.
Infine, il grande pubblico può conoscere da vicino le potenzialità del dispositivo “Blue&Me TomTom2 LIVE” che unisce i vantaggi di un sistema di infotainment integrato nella vettura e connesso alla rete a quelli di un navigatore portatile, spalancando le porte alla connettività e assicurando una guida in assoluta tranquillità nel traffico cittadino.

Bravo Street: nuovi contenuti ad elevato valore

Debutta a Ginevra Fiat Bravo Street, la nuova serie speciale che incarna le ultime tendenze dei giovani metropolitani: la città è vista come un centro pulsante, vibrante, da vivere in maniera libera, senza schemi, lontana dal conformismo e dove è importante farsi notare ma senza ostentare. La versione Street traduce proprio questo spirito, attraverso nuovi contenuti e un prezzo accessibile, per rispondere ad una società evoluta che vive di novità virtuali e reali, e che fa dei social network un nuovo punto di partenza per esperire.
La Bravo Street sarà disponibile, a partire dal terzo trimestre, nelle motorizzazioni 1.4 T-Jet Benzina da 120 cv e 1.6 MultiJet Ds da 120 cv, propulsori con il giusto equilibrio tra performance e risparmio.

Doblò 1.4 T-Jet da 120 CV: l’unico propulsore turbo benzina  del segmento

Libertà e flessibilità d’uso sono assicurati anche da un altro modello esposto: Fiat Doblò equipaggiato con il nuovo propulsore 1.4 T-Jet 120 CV – è l’unico benzina  con alimentazione turbo del segmento che completa la gamma garantendone l’offerta nella fascia di mercato benzina più richiesta (quella superiore ai 105 CV). Frutto della tecnologia Multiair, il motore sviluppa una potenza massima di 120 CV e valori di coppia al top della categoria  ( 206 Nm a 2000 gir/min) che gli permettono di  ”spuntare” con disinvoltura anche a pieno carico o con 7 persone a bordo. A Ginevra è esposta proprio una versione a 7 posti che rafforza il posizionamento “family space” del modello .
Fiat Doblò 1.4 T-Jet da 120 CV sarà disponibile a partire dal mese di aprile.

 

Fiat

 

 

 

 

 

 

Inserita da il 7 marzo 2012