Design e arredamento: Casaidea 2012

Fino al 18 marzo a FieraRoma, ingresso Nord

In questi giorni è in mostra a Roma, presso il polo fieristico capitolino, la 38esima esposizione dedicata completamente all’ABITARE.
Partners d’eccezione hanno aderito all’iniziativa, come  l’Istituto Mides per la migliore riuscita della manifestazione, come l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, che allestisce una Club House interna alla mostra dove accogliere i propri iscritti, al network “Casa&Design” di “La Repubblica”.

Casaidea si concretizza in un  percorso ideale che guida il visitatore in un cammino che attraversa gli ambienti della casa: dal bagno alla cucina, dalla zona giorno alla zona notte, agli esterni.
Settori storici della manifestazione restano i settori arredamento, bagno e cucina a cui si aggiungono la sezione tecnica, dedicata alla ristrutturazione & finiture d’interni e la sezione spazio verde.
Un evento dedicato a chi deve arredare casa, o semplicemente rinnovarla con tocchi di design prendendo spunto dalle molteplici idee più o meno estrose presentate nei vari allestimenti.
Un successo che si rinnova anno dopo anno, che solo nella scorsa edizione ha fatto registrare un +8% di visitatori nonostante il delicato momento della crisi.
In questi giorni il programma 2012, ha attirato e coinvolto ancor più pubblico. Filen rouge resta sempre la scelta della qualità e dell’eccellenza attraverso un’accurata selezione degli espositori e degli allestimenti.
Proposte di arredamento ma anche oggettistica, molti stand di Casaidea mettono in mostra complementi e oggetti d’uso.
Di spessore creativo è anche calendario di iniziative pianificate da FESTIVAL DEL PROGETTO durante la manifestazione.

La cultura dell’abitare è rivisitata in chiave innovativa e creativa.


MAT ’12

1^ Rassegna dei materiali innovativi per architettura e design.

Dedicata ai professionisti come architetti, ingegneri, geometri, tecnici, per presentare loro le ultime novità in fatto di soluzioni e materiali avanzati.
Architettura sostenibile, innovazione, ricerca, sviluppo tecnologico, salvaguardia ambientale e abitativa, sicurezza, qualità degli impianti.
La rassegna è promossa dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e dal network “Casa & Design” di “La Repubblica”.

 

80 VOGLIA DI CASA

4° Mostra-Concorso di architettura d’interni dedicato quest’anno alla“La Casa a colori”, dunque riflessioni d’architettura sulla ricchezza comunicativa del colore, elemento di forte impatto su senso dello spazio e del movimento.

Al Concorso partecipano numerosi architetti e Studi di Architettura di tutta Italia che hanno presentato progetti già realizzati, nei quali il colore assume un ruolo rilevante. Un’apposita giuria ha selezionato i lavori tra i quali viene scelto il progetto vincitore. Gli elaborati sono esposti a Casaidea e quindi sottoposti anche al giudizio del pubblico.

 

OGGETTI D’USO IN TRAVERTINO ROMANO

Una pietra antica per il mondo contemporaneo

L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Rom, col Patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e la collaborazione del “Centro per la Valorizzazione del Travertino Romano”.
Obiettivo è dimostrare come “una pietra antica quale il travertino possa essere proficuamente impiegata anche nelle forme contemporanee della casa di oggi” come lampade, vasi, piccoli tavoli.

 

OFFICINA DELLE ARTI

La 17^ edizione propone agli artigiani del territorio il tema del “mobile di servizio” che negli spazi sempre più polifunzionali delle case d’oggi risulta di straordinaria utilità.

 

FORME & MATERIE DELL’ABITARE

Promossa dalla Provincia di Roma, Dipartimento XII “Innovazione e Impresa”, a cura dell’arch. Patrizia Di Costanzo, è dedicata a mobile che per la loro misura a volte sproporzionata, sono ideati per stupire come dei “fuori luogo”.

 

DESIGN IN TAVOLA

Iniziativa promossa dalla CCIAA di Roma e dedicata al design in tavola e alle nuove atmosfere di convivialità.

 

 

Per maggiori info: http://www.casaidea.com/casaidea-2012

 

 

 

Inserita da il 16 marzo 2012