La classifica degli uomini più ricchi al mondo

L'elenco è stato stilato da Bloomberg Billionaires Index, un nuovo indice pubblicato per la prima volta e che sarà compilato quotidianamente, basandosi su oscillazioni economiche e di mercato

Inserita da il 7 marzo 2012

ziopaperoneCarlos Slim, il grande magnate messicano delle telecomunicazioni, si conferma l’uomo più ricco del mondo con i suoi 68,5 miliardi di dollari. Un patrimonio così elevato da potersi permettere anche di perdere in Borsa, in un sol giorno, ben 478,4 milioni di dollari senza alcun trauma. In seconda posizione troviamo l’ex-primo in classifica, il fondatore di Microsoft Bill Gates, il cui patrimonio è di “solo” 62,4 miliardi di dollari. Sul gradino più basso del podio, troviamo Warren Buffett, fondatore e numero uno di Berkshire con una fortuna di 43,8 miliardi.
La classifica dei 20 uomini più ricchi del mondo è stata stilata da Bloomberg Billionaires Index, un nuovo indice pubblicato per la prima volta e che sarà compilato quotidianamente, basandosi su oscillazioni economiche e di mercato. Al decimo posto troviamo il brasiliano Eike Batista che ha lanciato la sua personale sfida al magnate Slim: “Entro il 2015 sarò l’uomo più ricco del pianeta. Abbiamo sempre ammirato il sogno americano, e adesso stiamo vivendo il sogno brasiliano. E’ giunto il momento di diventare il numero uno”. In effetti, grazie all’acciaio e al carbone, la sua fortuna in un anno è cresciuta del 32%.

Di seguito la classifica completa dei paperoni, con tanto di patrimonio corrispondente calcolato in miliardi di dollari:

  1. Carlos Slim Helu 68.5
  2. William Henry Gates III 62.4
  3. Warren Buffett 43.8
  4. Ingvar Kamprad 42.5
  5. Bernard Arnault 42.3
  6. Amacio Ortega Gaona 38.8
  7. Lawrence Joseph Ellison 38.0
  8. Charles De Ganahl Koch 34.0
  9. David Hamilton Koch 34.0
  10. Eike Fuhrken Batista 29.8