Morto Antonio Tabucchi, una delle più importanti figure culturali d’Italia

antoniotabucchiSi svolgeranno giovedì prossimo, a Lisbona, i funerali dello scrittore italiano (di nascita, ma portoghese nel cuore) Antonio Tabucchi.
Da tempo malato di cancro, Tabucchi è noto al grande pubblico per i suoi libri e per il suo fondamentale lavoro esegetico e di traduzione sullo scrittore portoghese Fernando Pessoa. Nato a Pisa il 23 settembre del 1943, Tabucchi viveva da tempo a Lisbona, in Portogallo, Paese del quale si innamorò quando, da studente universitario, lo visitò durante uno dei suoi viaggi.
Docente di letteratura portoghese, iniziò l’attività di scrittore nel 1975 con il romanzo “Piazza d’Italia”, cui fecero seguito varie raccolte di racconti. Il successo giunse con i romanzi “Requiem” del 1992 e soprattutto “Sostiene Pereira” del 1994, con cui vinse anche il premio Campiello. L’ultima fatica letteraria, a coronamento di una lunga e fortunata serie di pubblicazioni è “Racconti con figure” del 2011.
Alcuni dei suoi romanzi (tradotti in quaranta lingue) sono stati portati sullo schermo da registi italiani e stranieri (Roberto Faenza, Alain Corneau, Alain Tanner, Fernando Lopes) o sulla scena da rinomati registi teatrali (Giorgio Strehler e Didier Bezace fra gli altri). Ha ricevuto numerosi premi in Italia, fra cui il Pen Club Italiano, il Premio Campiello e il Premio Viareggio-Repaci; e prestigiosi riconoscimenti all’estero, fra cui il Prix Medicis Etranger, il Prix Europe’en de la Litterature e il Prix Mediterranee in Francia; l’Aristeion in Grecia; il Nossack dell’Accademia Leibniz in Germania; l’Europaischer Staatspreis in Austria; il Premio Hidalgo e il premio per la libertà di opinione “Francisco Cerecedo” attribuito ogni anno dal Principe delle Asturie, in Spagna.
E’ stato nominato “Chevalier des Arts et des Lettres” dalla Repubblica francese e ha ricevuto la decorazione dell’Ordine dell’Infante D. Henrique dal presidente della Repubblica portoghese. E’ stato professore dell’ Università di Siena ed ha insegnato in prestigiose Università straniere (Bard College di New York, Ecole de Hautes Etudes e Colle’ge de France di Parigi). Ha collaborato con quotidiani italiani e stranieri (“Corriere della Sera“. “Unita’”, “Il manifesto”, “Le Monde”, “El Pai’s”, “Diario de Noticias”, “La Jornada”, “Allegemein Zeitung”) e riviste quali “La Nouvelle Revue Francaise” e Lettre International”. E’ membro fondatore dell’”International Parliament of Writers”. Dal 2000 è stato proposto dal Pen Club italiano all’Accademia di Svezia quale candidato italiano al Nobel per la letteratura.

1 Comment on Morto Antonio Tabucchi, una delle più importanti figure culturali d’Italia

1.

La Jules
    Maidoff Gallery nel Palazzo Maidoff, Via Sant’Egidio 14, Firenze, presenta:

“Sonhos e Imaginação /
    Racconti con Figure”

Omaggio
    a António Tabucchi

Stampe di MATRIZ, una cooperative di stampe di Portogallo:

Acácio de Carvalho, Céu
    Costa, Mami Higuchi, Júlia Pintão & Ricardo Da Silva

21 maggio – 10
    giugno 2012

Inaugurazione: Lunedì 21 maggio alle ore 18:30

I membri ed i loro rispettivi lavori in mostra presso il
    Palazzo Jules Maidoff for the Visual Arts della SACI sono come un gruppo di
    amici in visita ad una vecchia conoscenza ispiratrice, che ha giocato un ruolo
    molto importante nelle loro vite. Jules Maidoff è un Membro Onorario del Matriz
    sin dal 2006. Sia Jules Maidoff che Mary Beckinsale hanno regalato, sin dal
    primo momento, un’enorme spontaneità alle nostre attività.

La mostra Sonhos e Imaginação/ Racconti con Figure
    presenta una collezione di lavori che sono il risultato di progetti individuali
    di un gruppo di artisti capaci di rispettare e sostenere le proprie differenze,
    uniti come sono dallo stesso amore per la stampa d’arte. Il titolo italiano, Racconti
    con Figure, non è una traduzione del titolo portoghese, ma è simile
    per significato, un modo quasi ambiguo di rendere omaggio al toscano d’origine António
    Tabucchi. Un’amante dell’eredità di Pessoa, Tabucchi è divenuto
    una figura rispettata sia come insegnante che come studioso del grande poeta
    portoghese. Come scrittore, i suoi romanzi e le sue poesie hanno deliziato i
    lettori grazie alla loro delicatezza ed al loro modo speciale di lasciare
    qualcosa d’inspiegato, così come la sua malinconia e l’atmosfera oscura con cui
    parla della vita e delle emozioni.

L’amore di Tabucchi per le arti visive è trasmesso in modo
    esplicito nel suo libro Racconti con Figure:

Spesso la
    pittura ha mosso la mia penna. Se in un lontano pomeriggio del 1970 non fossi
    entrato al Prado e non fossi rimasto prigioniero davanti a Las Meninas di
    Velazquez, incapace di uscire dalla sala fino alla chiusura del museo, non
    avrei mai scritto ‘II gioco del rovescio’.

La Galleria MAIDOFF è aperta dal lunedì al venerdì ore 9-19,
    ingresso gratuito.

Jules Maidoff Gallery – SACI

Via Sant’Egidio, 14

Firenze

gallery@saci-florence.edu

I commenti sono bloccati.