Sabrina Rocca di nuovo ospite dell’American Metropolitan Details

Lugano (Svizzera) - Banca Intermobiliare Suisse e American Design and Art, 7 marzo - 31 maggio 2012

Inserita da il 1 marzo 2012

Con l’interessante lavoro della giovane pittrice italiana Sabrina Rocca, la positiva collaborazione tra la Galleria American Design and Art di Lugano e la Banca Intermobiliare Suisse fa il bis dopo il successo riscosso lo scorso autunno dalla rassegna “Diabolik & Eva Kant”.

A partire dal 7 marzo e fino al 31 maggio sarà possibile visitare una personale dell’artista già segnalatasi come finalista per la pittura nell’ambito del Premio ARTE Giorgio Mondadori del 2006 e che, dopo aver conseguito la laurea in architettura, ha deciso di dedicarsi esclusivamente all’arte, seguendo una passione maturata nello studio del padre.

Due le location in cui è suddiviso l’allestimento di American Metropolitan Details: la sede della Galleria American Design and Art di Lugano e quella della Banca Intermobiliare Suisse, rispettivamente in Via Marconi 4 e in Contrada Sassello 10. L’inaugurazione è fissata per martedì 6 dalle ore 17.30 alle 20.30.

Il tema su cui Sabrina Rocca si concentra è la metropoli contemporanea. Ecco allora che le opere esposte in occasione di “American Metropolitan Details”, appartenenti ad un progetto che l’artista ha sviluppato nel tempo, si soffermano sui dettagli che il vivere frenetico di oggi, specie nelle grandi città, non sempre permette al passante frettoloso di cogliere in pieno nella loro bellezza.
Come la stessa Sabrina Rocca dichiara, l’intento di questa esposizione è porre infatti l’attenzione sul bello che c’è nell’esperienza del quotidiano, che troppo speso non viene colto.
Scrive in proposito l’artista che il suo progetto nasce “per invitare lo spettatore, nonostante la frenesia del quotidiano, a fermarsi per cogliere il particolare. Emozionata nella consapevolezza d’aver visto ciò che è negato ai più, gratificata di offrire immagini accattivanti del mondo consumistico che viviamo vorrei trasmettere il sentimento del bello artistico che sopravanza il banale della realtà, con l’emozione della pennellata che genera la forma, con la gioia del pensiero che guida la volontà, con il piacere di piacere.”

Angelo Mistrangelo: “Realizzati ad acrilico, i suoi dipinti mettono in evidenza una non comune capacità tecnico-espressiva e una serrata costruzione che trova riscontro nei colori estremamente vivaci, nelle luci delle insegne pubblicitarie che accendono le metropoli percorse dal traffico notturno, nella forza evocativa degli oggetti di consumo. In alcuni quasi a diventare una denuncia, o la registrazione di quanta accade nel mondo delle merci,del sistema contemporaneo di relazioni sociali”.

 

Inaugurazione: martedì 6 marzo 2012  (ore 17,30-20,30) a Lugano, BANCA INTERMOBILIARE SUISSE

 

Orari:

Banca Intermobiliare Suisse, da lunedì a venerdì, 8.30-17.30;

American Design and Art, da giovedì a sabato 11-19, o su appuntamento.

 

Informazioni: tel. +41(0)91.9225142