Allerta maltempo, dall’Atlantico arriva il vortice Maddalena

Continua l’ondata di maltempo sull’Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede a partire dalla serata piogge e temporali localmente anche molto intensi su Lazio e Campania e nella giornata di domani anche su Toscana e Sardegna, con estensione, nel pomeriggio alle altre regioni tirreniche del centro sud. I fenomeni saranno accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento.

Secondo quanto annunciato da Antonio Sanò, meteorologo di www.ilmeteo.it è giunta sull’Italia la seconda di un trio di perturbazioni atlantiche tutte figlie di “Maddalena”, il potente vortice ciclonico che sta imperversando sul mar del Nord, sulle isole britanniche e sulla Scandinavia.

Domani, “giungerà l’ultima perturbazione di questa lunga serie piovosa, con rovesci e temporali sul nordest e al centrosud”. Sabato, “tornerà il sole”. Domenica, “altri acquazzoni primaverili rovineranno alcune ore della giornata, al centro e sulle Venezie”. Tra il 24 e il 25 aprile, “l’Italia sarà divisa in due: caldo al sud e Sicilia con 25°C, temporali in arrivo al nordovest. Una prima fiammata di caldo africano dal sapore estivo è attesa la prossima settimana e durerà fino a fine mese e 1° Maggio, con le prime punte di 30°C sulla Sardegna”.