Milano, al via il Salone internazionale del mobile 2012

La più grande fiera a livello mondiale per l'arredamento e il design

Inserita da il 19 aprile 2012

Martedì 17 aprile il Salone internazionale del mobile, di Milano, a Rho, uno dei più importanti eventi a livello mondiale per l’arredamento e il design, ha dato il via alla sua 51esima edizione. La fiera resterà aperta fino al 22 aprile ma  fino a venerdì sarà riservata agli esperti del settore mentre gli ultimi due giorni sarà aperta al pubblico. Ad accompagnare il Salone saranno i numerosi eventi del Fuorisalone: feste, premiazioni, installazioni, esposizioni artistiche e altri eventi, un po’ culturali e un po’ mondani.

Presenti all’evento 25oo espositori distribuiti su uno spazio di 209.000 metri quadrati che accoglie anche l’ importantissimo Salone Satellite, che attraverso eventi e vere e proprie performance espositive offre al Salone un tocco di arte e creatività.  Dedicato al Design Technology, un progetto che continua a muoversi intorno alla ricerca di talent scout scopre i più talentuosi designer internazionali e offre loro visibilità e nuove possibilità di contatti con le aziende che espongono.

Il salone, organizzato per la prima volta nel 1961, divenne internazionale nel 1967, tanto che oggi nessun evento ha una risonanza così grande nel mondo. Molto importante sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista economico: si stima che durante questa edizione il settore del turismo a Milano e dintorni guadagnerà circa 194 milioni di euro.

L’anno scorso la fiera venne visitata da più di 280 mila esperti del settore provenienti da oltre 150 Paesi diversi e 30 mila persone nel weekend. Per quest’anno sono attesi 300 mila visitatori. Tra le altre novità di questa edizione c’ è l’apertura del Salone di tutta la giornata di sabato oltre alla tradizionale domenica.