Samsung vs Nokia: 1 a 0

Il blog di marketing just-the.-reverse.com analizza come Samsung stia erodendo consistenti quote di mercato alla concorrente Nokia, e come quest'ultima si stia avviando verso un triste declino

Inserita da il 27 aprile 2012

samsung nokiaNel primo trimestre 2012 le quote mercato della telefonia cellulare stanno registrando un riassestamento. All’interno di questo, due brand celeberrimi quali Nokia e Samsung, stanno registrando rispettivamente un progressivo declino ed un incremento notevole. Alla base di questa forbice di rendimenti vi sono di sicuro due diverse filosofie e due diverse impostazioni strategiche da parte del management aziendale. In tempi in cui il mercato era florido, Nokia non seppe cogliere al balzo l’occasione di evolversi, con una strategia che permettesse una transizione verso la tecnologia smartphone, anche in virtù dell’esplosione che ebbe il mercato con l’introduzione dell’Iphone. Samsung fu più previdente e seppe reagire in maniera flessibile e dinamica alle nuove tendenze. Oggi i dati consuntivi del primo trimestre 2012, questo progressivo declino della casa finlandese è ormai un dato di fatto, mentre l’affermazione di Samsung è ormai un dato di fatto. L’analisi proposta dal sito Just The Reverse, corredata di grafici che ne indicano le tendenze, analizza pezzo per pezzo l’andamento in questi ultimi anni. Una brillante esposizione ed un’analisi di mercato fatta insieme al guru Finlandese Horace Dediu della Asymco.
L’articolo del blog “Just the Reverse” mostra chiaramente come le attuali strategie vincenti di marketing non possano che scaturire da una minuziosa analisi di mercato, sia sugli andamenti storici che sui previsionali futuri. La vittoria scaturisce solo da una minuziosa conoscenza del terreno in cui ci si cimenta e da un’analisi dei competitors di mercato dettagliata, e daun relativo posizionamento di mercato adeguato.