Stati Uniti, Barack Obama conferirà la Medaglia della Libertà a Bob Dylan

Per i 50 anni della sua incredibile carriera, il presidente conferirà una onorificenza al cantante

Bob DylanL’impatto culturale che Bob Dylan ha dato all’America nei suoi 50 anni di carriera è immenso. Era il 1962 quando il timido ragazzo del Minnesota esordì con il suo primo e omonimo album. Nel ’63 la svolta: The Freewheelin’ Bob Dylan e la sua prima traccia ‘Blowin’ in the Wind’ hanno segnato la vita del cantautore e di tutta l’America. Non c’è posto del mondo, città, paese o regione di ogni continente che non ha canticchiato, almeno una volta, il motivetto dylaniano.
Per i 50 anni della sua onorevole carriera, il presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama, gli conferirà la massima onorificenza, ovvero la Medaglia della Libertà, che si aggiunge a quella per le Arti già conferitagli qualche anno fa. La più alta onorificenza gli sarà consegnata per l’influenza culturale data al paese, per essersi qualificato come icona americana e aver contribuito alla diffusione della cultura americana nel mondo, il suo successo. La stessa medaglia fu concessa ad alte personalità che si sono battute per la sicurezza o gli interessi nazionali, per la pace mondiale e la diffusione della cultura.
Si sapeva che qualcosa “soffiava nel vento” quando uscì il primo disco di Bob Dylan. Infine è giunta come un uragano, che ci dilania il petto.

Inserita da il 28 aprile 2012