Al via Memorandum 2012, la terza edizione del Festival di fotografia storica

In mostra 16 raccolte fotografiche

Inserita da il 17 maggio 2012

Si è aperta a Roma il “Memorandum 2012, la terza edizione del Festival di fotografia storica”. Ad ospitare l’esposizione due musei statali: il complesso monumentale del San Michele a Trastevere e il Museo Pigorini all’Eur. Il Festival quest’anno espone 16 raccolte fotografiche provenienti da banche, fondazioni, collezionisti, fotografi, istituzioni, famiglie capaci di ricostruire la storia di un luogo periodo che va dal 1854 al 1970.

Migliaia gli scatti in mostra, dalle esplorazioni tardo ottocentesche di Cina, India, Giappone, Canada, Australia, Paraguay e piccole Hawaii; il Meridione italiano nell’interpretazione fotografica del giovane ufficiale medico Randolfo Fauci, all’inizio del ventesimo secolo; la ricostruzione del nordest italiano dopo la prima Guerra Mondiale; le immagini industriali della manifattura Lane in Borgosesia provenienti dall’archivio Zegna.

L’esposizione delle opere originali accanto alle riproduzioni contemporanee consente, inoltre, di comprendere l’evoluzione nel tempo delle tecniche di produzione e stampa delle immagini e delle conseguenti problematiche conservative.

La mostra, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e dall’AssociazioneStilelibero, resterà aperta al pubblico fino al 15 giugno e, in via straordinaria, sarà visitabile dalle 20.00 alle 2 del mattino, aderendo alla Notte dei Musei tra il 19 e il 20 maggio.