Cake design, Letizia Grella racconta le sue torte nuziali in un libro

Wedding (&) Cakes: unione cool, per realizzare torte nuziali originali ed eleganti

Inserita da il 18 maggio 2012

Da circa un anno in Italia è scoppiata la moda delle torte decorate alla maniera americana; i materiali sono gli stessi di sempre, ma le architetture e le decorazioni diventano ardite e spettacolari. E qual è tra tutte la torta per eccellenza, quella con la “T” maiuscola, quella che tutte le donne sognano sperando che sia speciale e assolutamente indimenticabile? È la Wedding Cake, che è diventata la vera star dei matrimoni (dopo la sposa, ovviamente!).
Per la prima volta in Italia una cake designer si cimenta nella difficile impresa di rappresentare in un unico volume la quint’essenza delle torte matrimoniali realizzate e decorate alla maniera italiana. Letizia Grella, autrice di “Wedding Cakes” (Malvarosa Edizioni), è una vera e propria “stilista della torta”. Il suo libro è ricco di illustrazioni, per realizzare torte nuziali originali ed eleganti che “stupiscano” il palato e “soddisfino” la vista. Decorazioni tessili morbide e fluttuanti, tanto da sembrare seta, zampilli di luce tanto luminosi e preziosi da sembrare gioielli, ornamenti floreali così ricchi che quasi se ne percepisce il profumo. Wedding Cakes è questo e molto altro ancora. Un libro prezioso, raffinato ed elegante, dai colori candidi e dalla grafica estremamente seducente che accompagnerà il lettore in un mondo fatto di meravigliosi decori, di gusti speciali e di aromi impareggiabili. Le foto sono state scattate in location importanti quali Palazzo Manfredi (Roma), tenuta San Domenico (Capua) e gioielleria LPM by Giovanni Apa (Torre del Greco). Gli abiti da sposa delle collezioni Domo Adami hanno affiancato le torte di Letizia in alcuni scatti e, uno in particolare, è stato immortalato anche nella foto di copertina. Gli allestimenti sono stati curati dalla wedding planner Cira Lombardo.
Wedding Cakes è diviso in quattro macro sezioni, ciascuna delle quali composta da tre torte per spaziare tra gusti e stili diversi. La preparazione di ogni ricetta è spiegata dettagliatamente, passo dopo passo, perché la wedding cake oltre che bella deve essere anche buona. Infatti Letizia crea torte dagli impasti raffinati che provengono dalla nostra irresistibile tradizione pasticcera, ma con un aspetto spettacolarmente glamorous. Tra le ricette di base elencate nel libro, è da menzionare una succulenta novità: per la prima volta l’autrice rivelerà il segreto per montare una torta all’italiana in più strati. E, per gli appassionati del web, la possibilità di scaricare i video delle lavorazioni attraverso un codice abbinato al volume. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con importanti brand quali Vallè e Kitchenaid.

La presentazione ufficiale del libro si terrà il giorno 26 maggio nell’elegante location milanese dello Sheraton Malpensa, teatro di uno degli incontri gastronomici più cool della stagione, ovvero il Cake Design Italian Festival.

 

Malvarosa edizioni