Ercolano, al Don Orione musica e teatro non convenzionali con l’AIMA

Al termine dello spettacolo si terrà una conferenza per la sensibilizzazione dei giovani verso l’Alzheimer

L’AIMA, Associazione Italiana Malattia Alzheimer, ente non a scopo di lucro presente sul territorio nazionale dal 1985 e sul territorio regionale dal 2000, ha organizzato per i giorni 11 e 12 maggio 2012 – presso il Teatro San Luigi Orione di Ercolano, tre eventi teatrali ideati da Media Musical (testi di Luca Campaniello).

“Off Score: la musica al di là delle note” è un testo che si propone di affrontare alcuni temi impegnativi, tra cui la schizofrenia intesa come categoria esistenziale e non come classificazione nosologica, lo sfruttamento minorile, e soprattutto l’amore, inteso come desiderio di scoprire, ritrovare, conquistare. Al termine dello spettacolo dedicato alle scuole l’AIMA, nella figura del Presidente Caterina Musella e delle sue collaboratrici (il tecnico dell’accoglienza Susi Laudati, la sociologa Serena Cutolo e la psicologa Flavia Lualdi), terrà una conferenza per la sensibilizzazione dei giovani verso l’Alzheimer.
L’incasso sarà devoluto in beneficenza all’Associazione, con la finalità di contribuire alla realizzazione di attività dedicate agli ammalati di Alzheimer e demenze correlate ed alle loro famiglie quali: Centro Ascolto, Assistenza Domiciliare, Gruppi di Auto e Mutuo Aiuto, Caffè Alzheimer, etc.
All’evento parteciperà una delegazione di Artisti di “Atelier I Vesuviani”, il Laboratorio Artistico che opera in seno alla RSA “Villa delle Terrazze” di Torre del Greco Distretto 57 dell’ASL Napoli 3Sud. Gli artisti, oltre che con la loro presenza, contribuiranno con l’esposizione di alcune opere pittoriche prodotte nell’ambito delle attività socio-riabilitative realizzate dagli operatori della Coop. Nuova SAIR.
La presenza degli artisti è il frutto di una costante e assidua collaborazione tra AIMA Napoli e “Villa delle Terrazze”, struttura appunto dedicata principalmente all’assistenza di tale tipologia di persone fragili e dei loro familiari.

 

AIMA

Inserita da il 11 maggio 2012