La saggezza di Napoli in un’app

Più di 50 proverbi napoletani da ascoltare su Android

Inserita da il 17 maggio 2012

Un concentrato di antica saggezza napoletana racchiuso in un’app. Si chiama “Proverbi Napoletani” ed è la prima applicazione per Android realizzata da Prometheo, società informatica, editrice del portale Comuni-Italiani.it.

Sullo sfondo ottocentesco di uno degli angoli più antichi del capoluogo vesuviano (piazzetta Monteoliveto) scorrono oltre 50 proverbi, tutti da leggere ma soprattutto da ascoltare attraverso l’interpretazione teatrale dell’attrice Angela Colella, in impeccabile dialetto partenopeo. Con la possibilità, per chi volesse un’atmosfera più nostalgica, di scegliere tra due sottofondi musicali.

Tra modi di dire, consigli e motti di spirito si ricostruiscono modi di pensare e scene di vita della Napoli a cavallo tra XIX e XX secolo, che dimostrano, ancora oggi, la loro validità nei diversi casi della vita. Sei categorie a disposizione dall’Amore alla Sorte, dalle Persone alla Vita, passando per Consigli e Vizi e Virtù. Pillole di saggezza e allegria da scegliere a caso o in ordine alfabetico e da condividere in ogni momento della giornata con i propri amici, via email, sms o sui social network.

Con “Proverbi Napoletani” Prometheo fa il suo esordio nel mondo delle app per smartphone e tablet android e i primi numeri sorridono all’iniziativa: a pochi giorni dal lancio sono oltre duemila gli utenti che hanno già scaricato su Google Play la versione gratuita (che permette di ascoltare fino a 15 proverbi). “Crediamo molto nella piattaforma Android dove tra gli obiettivi c’è quello di valorizzare l’ampia e articolata attività editoriale di Comuni-Italiani.it – sottolinea Massimo Di Bello, amministratore di Prometheo – Abbiamo già in preparazione diverse app che saranno disponibili a breve”.

Prometheo – Comuni-Italiani.it