Londra: The Lock di Constable all’asta da Christie

Il dipinto fu portato a termine nel 1824, uno degli anni più importanti della carriera di Constable. L'artista  ha visto "Il carro" esposto al Salon di Parigi e il re Carlo X di Francia premiarlo con una medaglia d'oro

the lock constable“TheLock”, uno dei più importanti dipinti dell’artista inglese John Constable, andrà sotto il martello di Christie a Londra, il 3 luglio prossimo.
La somma che si prevede di raccogliere si aggira attorno ai 20-25 milioni di sterline (30 milioni di euro circa), almeno a quanto dice il banditore dell’asta.
Il quadro fa parte di un ciclo di sei grandi tele tra cui spicca anche “Il carro”, probabilmente l’opera di Constable più apprezzata, punta di diamante della Galleria Nazionale londinese.
Il pezzo è anche l’ultimo della serie ancora in mano dei privati, precisamente della baronessa Carmen Thyssen Bornemisza, che ha deciso di sradicarlo dalla sua collezione e metterlo all’asta.
Nel 1990 il dipinto è riuscito a capitalizzare 10,8 milioni di sterline, fatto che lo ha reso il dipinto inglese (anzi, britannico) più prezioso mai venduto per 18 anni.
L’attuale record d’asta per un dipinto britannico, come la maggior parte degli esperti concordano, è di 86,3 milioni di dollari per un trittico di Francis Bacon, venduto nel 2008.
Ma torniamo a Constable: “Questo superbo paesaggio rappresenta il meglio della pittura paesaggistica inglese, ed è sicuro che attrarrà offerte da musei e collezionisti provenienti da tutto il mondo”, ha dichiarato Jussi Pylkkanen, presidente di Christie in Europa, Medio Oriente, Russia e India.
Il dipinto fu portato a termine nel 1824, uno degli anni più importanti della carriera di Constable, il quale ha visto “Il carro” esposto al Salon di Parigi e il re Carlo X di Francia premiarlo con una medaglia d’oro.
Il successo di Constable in Francia è stato visto da molti esperti come un fattore ispiratore per gli artisti francesi che avrebbero trovato la loro massima espressione circa cinque decenni più tardi nel movimento impressionista.
Il quadro rappresenta un paesaggio in cui un uomo sta togliendo la serratura alla diga del fiume per lasciar passare una barca. Il tutti all’ombra di un albero imponente e drammatico, a sua volta sovrastato da un cielo saturo di nuvole.

Inserita da il 29 maggio 2012