Una Notte con Chagall

Prorogata fino al 10 giugno, la mostra Chagall’s Spiritual Universe presso la Chiesa di San Cristoforo a Lucca

Chagall - L'offrende au soleil rouge, 1978Venti i dipinti di Chagall esposti nell’occasione. Oli e tecniche miste su tela, datate dal 1959 al 1982, sono straordinari dipinti di piccolo formato che indagano un mondo interiore nutrito dei ricordi dell’infanzia trascorsa a Vitebsk e riversati nella leggerezza nostalgica.
Attenzione particolare è rivolta all’amore che sboccia e si manifesta in un tenero abbraccio al contatto di un trionfo floreale o in una romantica cavalcata celeste alla conquista del sole.
Per Chagall realtà e fantasia convivono insieme alla grazia dei movimenti e al ruolo della maschera che preserva l’innocenza.
Alcune opere del maestro russo permettono di affrontare il tema della religione a Chagall particolarmente caro: basti ricordare le centocinque incisioni su rame dedicate alla Bibbia realizzate tra il 1931 e il 1939 che corredano una pubblicazione a tiratura limitata, concepita da Ambroise Vollard, firmata in colophon dall’autore stesso.
L’intera sequenza di grafiche rivolte alle vicende narrate dalla Bibbia accompagnano e concludono questo omaggio a Chagall.

La mostra, patrocinata da Senato della Repubblica, Regione Toscana, Città di Lucca, Provincia di Lucca e Arcidiocesi di Lucca, è stata pensata come un percorso artistico all’interno della chiesa romanica di San Cristoforo
L’Associazione San Cristoforo ha voluto recuperare nel weekend della Festa della Repubblica, l’evento annullato il 19 maggio a causa dell’attentato terroristico all’Istituto professionale “Morvillo-Falcone” di Brindisi.
Il 3 giugno l’Associazione San Cristoforo resterà quindi aperta fino alle ore 24.00, permettendo ai visitatori di trascorrere in una magica atmosfera, una speciale serata in compagnia delle opere del maestro russo.

“La mistica e la religione hanno avuto un ruolo preponderante nel mio mondo infantile ed è probabile che abbiano lasciato un’impronta nella mia opera, come tutto ciò che fa parte di questo mondo”   – Marc Chagall

Orario di sabato 3 giugno 2012:

10.00 – 21.00 biglietto intero a 7.00 euro

22.00 – 24.00 biglietto prezzo speciale a 5.00 euro

Informazioni:

tel. 0583 957660

info@artscristoforolucca.com

www.artscristoforolucca.com

 

 

Inserita da il 30 maggio 2012