A Ivano Bertini il Fiorino d’oro della città di Firenze

La cerimonia nel Salone dei Cinquecento

Inserita da il 23 giugno 2012

Ivano Bertini riceverà il Fiorino d’oro della città di Firenze in occasione della festa di San Giovanni, domenica 24 giugno, nel Salone dei Cinquecento alle 12.30, alla presenza del sindaco Matteo Renzi.

Bertini – già ordinario di Chimica generale e inorganica – ha fondato nel 1999 il Centro di Ricerca di Risonanze Magnetiche (CERM), una delle maggiori infrastrutture di ricerca a livello europeo e internazionale; è stato inoltre Presidente della Società Chimica Italiana, uno dei fondatori della Society of Biological Inorganic Chemistry e founding editor del Journal of Biological Inorganic Chemistry. Membro dell’Accademia dei Lincei, ha ricevuto la laurea honoris causa dalle Università di Stoccolma, Ioannina e Siena.

Il Fiorino d’oro sarà inoltre consegnato a Franco Zeffirelli, Mauro Barsi, Simonetta Brandolini d’Adda, Bona Frescobaldi.

Università degli Studi di Firenze