A Napoli la grande partenza del Giro d’Italia 2013

Prima tappa interamente nel capoluogo partenopeo per la 96° edizione della corsa rosa

Sarà la città di Napoli ad ospitare la Grande Partenza del Giro d’Italia 2013, a cinquant’anni da quella del 1963. La 96a edizione della Corsa Rosa prenderà il via sabato 4 maggio dal capoluogo campano e si concluderà il 26. La prima tappa del Giro 2013 partirà da Piazza Vittoria mentre l’arco d’arrivo sarà posto in via Caracciolo; inoltre la frazione toccherà alcuni tra i punti più suggestivi della città, quali i quartieri di Chiaia, Mergellina e Posillipo.

Tutta la carovana sbarcherà a Napoli martedì 30 aprile con l’inizio delle operazioni preliminari previste il 1° maggio, a cui faranno seguito la conferenza stampa dei principali protagonisti – top riders – a Castel dell’Ovo, giovedì 2 maggio, e la presentazione delle squadre, il giorno seguente, in Piazza del Plebiscito.

“Ringrazio La Gazzetta dello Sport e RCS Sport per questa opportunità e sono molto contento della Grande Partenza dalla mia città perché anche attraverso lo sport noi stiamo ricostruendo l’immagine di Napoli – ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris – . Noi quest’estate inaugureremo la più grande pista ciclabile del Sud d’Italia (20 km di lunghezza) e questo è significativo per far capire quanto l’amministrazione di Napoli è attenta al mondo della bicicletta”.

Giro d’Italia

Inserita da il 27 giugno 2012