Carote, radicchi e albicocche per un’abbronzatura naturale

Antiossidanti ''naturali'' come le vitamine A, C ed E - sottolinea la Coldiretti - sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca

Inserita da il 18 giugno 2012

Con l’arrivo di Scipione dall’Africa, le temperature sono aumentate vertiginosamente. L’anticiclone ha anticipato di una settimana rispetto al solstizio del 21 giugno l’arrivo dell’estate. Caldo e afa hanno dato subito il via alla corsa al mare. E allora perchè non approfittare di queste bellissime giornate di sole per regalare un pò di tintarella alla nostra pelle? C’è chi si affida ai prodotti in commercio per garantirsi una perfetta abbronzatura a prova d’estate, ma forse non tutti sanno che consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie serve a difendersi dai colpi di calore, ma anche – sottolinea la Coldiretti – a preparare l’abbronzatura estiva.

Anche chi è ancora costretto a rimanere in città infatti può difendersi dal caldo e prepararsi alla tintarella estiva con una dieta adeguata che si fonda sul consumo di cibi ricchi di vitamina A che – precisa la Coldiretti – favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore ambrato alla pelle.

Al primo posto troviamo le carote che contengono ben 1200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al secondo posto – continua la Coldiretti – salgono i radicchi che ne hanno circa la metà mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

Mangiare molta frutta e verdura , che sono fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi, aiuta a  mantenere l’organismo in efficienza e a combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare.

Antiossidanti ”naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che – sottolinea la Coldiretti – sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Questi vegetali – conclude la Coldiretti – sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.