Ciclismo, al via la 23esima edizione del GiroDonne 2012

La prima tappa del Giro d'Italia Femminile Internazionale sarà la città di Napoli

Conto alla rovescia per la 23esima edizione del “GiroDonne 2012“  in programma dal 29 giugno al 7 luglio. Il taglio del nastro del Giro d’Italia Femminile Internazionale avverrà a Napoli pronta ad accogliere la prima tappa della carovana rosa. 9 sono le tappe per le migliori cicliste al mondo. Quasi 1000 km da percorrere e 7 regioni da attraversare: Campania, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Lombardia.

La città partenopea festeggerà le ragazze impegnate nella corsa a tappe più importante del ciclismo al femminile con la presentazione ufficiale dei team, in programma per giovedì 28 giugno. Bergamo invece incoronerà la regina rosa dell’edizione 2012.

Tappe GiroDonne 2012:

29 Giugno: Napoli – Terracina (LT) 139 km
30 Giugno: Roma – Roma cronometro individuale di 8 km
1 Luglio: Montecatini (PT) – Montecatini (PT) 99 km
2 Luglio: Vernio (PO) – Castiglione dei Pepoli (BO) 126 km
3 Luglio: Polesella (RO) – Molinella (BO) 126 km
4 Luglio: Modena – Salsomaggiore (PR) 124 km
5 Luglio: Salice Terme (PV) – Castagnole delle Lanze (AT) 120 km
6 Luglio: Crugnola di Mornago (VA) – Lonate Pozzolo (VA) 117 km
7 Luglio: Sarnico (BG) – Bergamo 108 km

Alla partenza del GiroDonne 2012 saranno presenti le 10 migliori squadre al mondo più altre meritevoli invitate, quindi non mancherà nessuna delle atlete più importanti del panorama internazionale, compresa la maglia rosa uscente Marianne Vos.

Sara Brambilla, che guida il comitato organizzativo, commenta così l’ufficializzazione del tracciato della corsa: «Nonostante la situazione economica attuale molto critica e il mancato pagamento di uno sponsor di maglia della scorsa edizione, sono orgogliosa di poter annunciare che il GiroDonne anche quest’anno si svolgerà regolarmente. Un grazie di cuore va agli sponsor storici e ai nuovi compagni di viaggio che hanno creduto nel nostro progetto e nel ciclismo rosa, che siamo sicuri anche questa volta ci regalerà grandi emozioni».

Nei prossimi giorni saranno presentate più nel dettaglio le tappe, con relative planimetrie e altimetrie, e le formazioni che animeranno questa 23esima edizione del Giro d’Italia Femminile Internazionale.

Inserita da il 13 giugno 2012