Londra, asta Old Masters Christie’s: venduto Cristo di Romanino per 4,6 mln di dollari

Presenti all'asta due opere del paesaggista francese Hubert Robert (18° secolo), "Le rovine" e "Il Ponte Vecchio", stimati circa 1 milione di dollari

cristo romaninoUn dipinto raffigurante il Cristo che porta la Croce dell’artista italiano Girolamo Romanino (16° secolo) è stato venduto all’asta Old Masters Christie’s di Londra mercoledì scorso, per la considerevole somma di $ 4,6 milioni.
“Siamo molto soddisfatti del record mondiale stabilito dal quadro” ha detto Nicholas Hall, co-presidente di Old Masters, che continua: “Il capolavoro è l’opera più importante dell’artista arrivata sul mercato da più di un decennio a questa parte. E’ stato il top-lot della vendita, che ha incassato complessivamente $ 12,5 milioni, e che ha anche visto il record dell’artista Philippe de Champaigne, il cui dipinto “Sacra Famiglia con passerotto” stimato 250.000 dollari.
Presenti all’asta, tra le altre, due opere del paesaggista francese Hubert Robert (18° secolo), “Le rovine” e “Il Ponte Vecchio”, stimati circa 1 milione di dollari. Un dipinto delle quattro stagioni, accreditate ad un seguace di Giuseppe Arcimboldo e che avevano come stima di prevendita € 50.000, è stato venduto per $ 662.500.

Inserita da il 12 giugno 2012