Home Arte Londra, asta Old Masters Christie’s: venduto Cristo di Romanino per 4,6 mln...

Londra, asta Old Masters Christie’s: venduto Cristo di Romanino per 4,6 mln di dollari

Oltre al capolavoro di Girolamo Romanino, all'asta due opere del paesaggista francese Hubert Robert: "Le rovine" e "Il Ponte Vecchio", stimate circa 1 milione di dollari

60
CONDIVIDI

cristo romaninoUn dipinto raffigurante il Cristo che porta la Croce dell’artista italiano Girolamo Romanino (XVI secolo) è stato venduto all’asta Old Masters Christie’s di Londra mercoledì scorso, per la considerevole somma di 4,6 milioni di $.
“Siamo molto soddisfatti del record mondiale stabilito dal quadro” ha detto Nicholas Hall, co-presidente di Old Masters, che continua: “Il capolavoro è l’opera più importante dell’artista arrivata sul mercato da più di un decennio a questa parte. E’ stato il top-lot della vendita, che ha incassato complessivamente $ 12,5 milioni, e che ha anche visto il record dell’artista Philippe de Champaigne, il cui dipinto “Sacra Famiglia con passerotto” è stimato 250.000 dollari.
Presenti all’asta, tra le altre, due opere del paesaggista francese Hubert Robert (XVIII secolo), “Le rovine” e “Il Ponte Vecchio”, stimati circa 1 milione di dollari.
Un dipinto delle quattro stagioni, accreditate ad un seguace di Giuseppe Arcimboldo e che avevano come stima di prevendita € 50.000, è stato venduto per $ 662.500.