Londra, il Big Ben cambia nome. Si chiamerà Elizabeth Tower

Lo ha stabilito oggi la Camera dei comuni nell'ambito delle celebrazioni per i 60 anni di regno della regina Elisabetta

Inserita da il 26 giugno 2012

Big BenL’ Inghilterra rende omaggio alla regina Elisabetta. In occasione dei 60 anni di regno della sovrana la torre del Big Ben diventerà la Elizabeth Tower. A stabilirlo è la Camera dei comuni.

Attualmente la torre nord est del palazzo di Westminster, sede del parlamento britannico, è nota in tutto il mondo come torre del Big Ben dal soprannome della grande campana del suo orologio, uno dei simboli di Londra.

La campana principale (cioè il vero e proprio “Big Ben”) pesa 13,5 tonnellate. Suona ogni quarto d’ora e il suo suono è sentito in un raggio di circa due chilometri. Il vero nome dell’orologio comunque è sempre stato the Clock Tower, Torre dell’Orologio dedicata a Santo Stefano. L’abitudine a chiamarlo Big Ben comunque probabilmente non tramonterà e i deputati della Camera dei Comuni hanno fatto sapere che chiuderanno un occhio sul perseguire della tradizione da parte di britannici e stranieri.

Già nel 1860, quando l’intero palazzo fu ricostruito, un’altra delle sue torri, la King Tower, fu ribattezzata Queen Victoria in onore dell’allora sovrana. Il regno della regina vittoria, terminato nel 1901, è durato 63 anni ed è stato il più lungo della storia britannica.