Lutto ad Hollywood, è morta la sceneggiatrice Nora Ephron

Ha regalato commedie indimenticabili come "Harry ti presento Sally"

All’età di 71 anni si è spenta ad Hollywood Nora Ephron. Scrittrice e regista statunitense ha regalato al cinema commedie indimenticabili come ”Harry ti presento Sally” e ”Julie Julia”. A stroncare la Ephron sono state una leucemia ed una polmonite. Negli ultimi tempi stava lavorando al film “Lost in Austen”, incentrato su una giovane donna newyorkese appassionata della scrittrice britannica Jane Austen.

Nel 2009 aveva diretto “Julie Julia”, con Meryl Streep nel ruolo della cuoca-star Usa Julia Child. Per le sceneggiature di ‘Silkwood’, ‘Insonnia d’amore’ e ‘Harry ti presento Sally’ è stata nominata all’Oscar. Prima di diventare famosa ad Hollywood aveva lavorato come giornalista a New York. Negli anni ’70 aveva sposato Carl Bernstein.

La Ephron è stata anche autrice di un romanzo autobiografico ‘Heartburn’ (edito in Italia da feltrinelli col titolo ‘Affari di cuore’), ispirato al suo matrimonio fallito con Bernstein, che poi divenne film nel 1986 per la regia di Mike Nichols, interpretato da Meryl Streep e Jack Nicholson.

Inserita da il 27 giugno 2012