Nasce TUNE, network delle Università toscane per l’internazionalizzazione

Firmato a Firenze il protocollo tra i sei atenei della regione per promuovere all'estero didattica e ricerca

Nasce un network delle università toscane per la promozione all’estero delle attività di didattica e di ricerca svolte nella nostra regione. E’ TUNE (Tuscany University Network), una rete che collega l’Università di Firenze, Pisa, Siena, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il protocollo istitutivo del network è stato firmato oggi a Firenze dai rappresentanti degli atenei, in occasione della seduta del Comitato regionale di coordinamento delle Università toscane con la Regione Toscana.

L’obiettivo dell’accordo è in primo luogo la crescita della capacità di realizzare attività di orientamento e attrazione di studenti stranieri verso percorsi didattici (laurea, master, dottorato, post-doc) in Toscana. Il protocollo permetterà, infatti, di presentarsi come rete delle università toscane nei contesti internazionali ed agevolerà accordi di cooperazione accademica (per scambi studenti, mobilità docenti…) con le università straniere, in particolare con quelle dei paesi emergenti, nel quadro delle politiche nazionali e regionali per la cooperazione internazionale e lo sviluppo. Il network si doterà di un proprio sito Internet, gestito dalla Scuola Superiore Sant’Anna.

 

Università degli Studi di Firenze

 

 

Inserita da il 18 giugno 2012