Roma, La Sapienza: donare il sangue all’università

sapienza romaContinua l’emergenza estiva di raccolta sangue, per questo motivo l’associazione Ad Spem rinnova l’appello a donare il sangue. Dall’11 al 15 giugno sarà possibile farlo all’interno della città universitaria. Si potrà donare sangue dalle ore 8.00 alle ore 11.00 presso l’autoemoteca di fronte al Ciao (piazzale Aldo Moro 5, Roma).

Si ricorda che possono effettuare la donazione le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con un peso corporeo non inferiore ai 50 kg, con una buona pressione arteriosa e con battiti cardiaci regolari. Prima della donazione sarà possibile fare una leggera colazione con caffè, thè, succo di frutta e biscotti. Il prelievo di sangue, preceduto da visita medica, è indolore, privo di rischi, effettuato con materiale sterile e monouso.

Per i lavoratori dipendenti dà diritto a una giornata di riposo retribuito.
Alcune cause di esclusione permanente per la donazione sono alcolismo, assunzione di sostanze stupefacenti, epatite B o C, infezione da HIV, diabete insulina dipendente, ipertensione grave, malattie autoimmuni e nefropatie croniche. Esclusioni temporanee possono dipendere da vaccinazioni, malattie infettive, interventi chirurgici maggiori, tatuaggi, trasfusioni, assunzione di farmaci.

Università “Sapienza” di Roma

Inserita da il 8 giugno 2012