Sciopero generale dei Sindacati di Base venerdì 22 giugno 2012

Escluse dall'azione di sciopero l'Emilia Romagna e la Scuola

Inserita da il 20 giugno 2012

Si annunciano disagi nei trasporti per venerdì 22 giugno a causa  dello sciopero indetto dai sindacati di base: Cub, Usb, Orsa, Usi, Uni-Cobas e Si-Cobas. Hanno aderito – è stato reso noto – anche delegati Fiom della Ferrari e varie associazioni fra cui Forum diritto lavoro e Rete 28 aprile. Lo sciopero è stato proclamato “contro l’attacco alle condizioni e al diritto del lavoro, contro l’aumento della precarietà e lo smantellamento dell’articolo 18; contro l’aumento delle tasse, l’Imu e l’aumento dell’Iva; contro l’attacco alla pensione, al diritto alla salute e alla sicurezza sui posti di lavoro; contro le politiche economiche e sociali del governo Monti e il ricatto del debito operato dalle banche e dall’Unione Europea”.

Per evitare ulteriori disagi alle popolazioni colpite dal sisma, dall’azione di sciopero è esclusa la regione Emilia Romagna. Esclusa dalla mobilitazione anche la Scuola, per il termine delle lezioni e lo svolgimento degli esami.
Nella pubblica amministrazione incroceranno le braccia per l’intera giornata i dipendenti di Ministeri, Università, Ricerca, Enti Locali, Parastato (Inps, Inail, Inpdap, Aci), Agenzie Fiscali, Presidenza del Consiglio e Enac.
Si fermerà dalle 10 alle 14 il personale operativo dei vigili del fuoco mentre il restante personale si asterrà dal lavoro l’intera giornata. Nella sanità, sia pubblica che privata, lo sciopero si svolgerà dall’inizio del primo turno del giorno 22 alla fine dell’ultimo turno dello stesso giorno.

Nel settore “Trasporti” lo sciopero sarà così distribuito.

settore AEREO: PERSONALE AEROPORTUALE SOCC. SEA E SEA HANDLING DI MILANO LINATE E MALPENSA
modalita: 24 ORE
ESCLUSO VOLI DA E PER AEROPORTO DI NAPOLI
settore AEREO: ASSISTENTI DI VOLO GRUPPO MERIDIANA FLY
modalita: 24 ORE
ESCLUSO VOLI DA E PER EMILIA ROMAGNA E AEROPORTO DI NAPOLI
settore AEREO: PILOTI GRUPPO MERIDIANA FLY
modalita: 4 ORE: DALLE 10.00 ALLE 14.00
ESCLUSO VOLI DA E PER EMILIA ROMAGNA E AEROPORTO DI NAPOLI
settore TRASPORTI: SCIOPERO GENERALE SETTORE PUBBLICO E PRIVATO – ADESIONE SETTORE TRASPORTI
modalita: AEREO: 24 ORE; FERROVIARIO: DALLE 21.00 DEL 21/6 ALLE 21.00 DEL 22/6; TPL: 24 ORE CON MODALITA’ LOCALI; MARITTIMO: 24 ORE CON DIVERSE MODALITA’
ESCLUSO REGIONE EMILIA ROMAGNA.